L’attività è avviata, hai clienti affezionati, ma vorresti anche acquisirne di nuovi. Oppure, al contrario, negli ultimi tempi c’è stato un calo del fatturato e vorresti recuperare terreno. Ecco i nostri cinque suggerimenti per aumentare i clienti in officina e migliorare le performance della tua impresa.
Dai classici bigliettini da visita- da lasciare anche a chi si rivolge all’officina anche solo per un’informazione- al sito web. Sempre più automobilisti interrogano la rete alla ricerca di un’officina meccanica che risponda alle loro esigenze. Ma non basta. Bisogna anche registrarsi a Google Business, il servizio di Google con cui è possibile creare una scheda della propria attività con indirizzo, numero di telefono e orari, che si collega anche a Google Maps. Sarà più semplice così acquisire nuovi clienti, che potranno anche lasciare recensioni e consigliare l’officina ad altri. Il secondo posto è Facebook: una pagina ben fatta e aggiornata dà valore alla tua attività. Inoltre il gestionale FAST Officina è collegato a Riparasicuro.it, un portale che fornisce visibilità alle officine e punta sulla loro affidabilità tramite le recensioni certificate dei clienti.
Una pagina Facebook può servire anche a “mettere in mostra” le proprie capacità: dà suggerimenti, informa gli utenti sulle ultime novità, fai vedere come hai risolto particolari problemi. Questo non potrà che spingerli a rivolgersi a te perché hanno già un’idea sulla tua preparazione. Anche noi di FAST Officina seguiamo questa strategia: hai già dato un'occhiata alla nostra pagina?
L’empatia, ossia la capacità di mettersi nei panni di un’altra persona, può rivelarsi molto utile. Un atteggiamento comprensivo e amichevole farà sentire il cliente coccolato e capito. In questo modo non solo tornerà quando ne avrà bisogno, ma raccomanderà il proprio meccanico di fiducia anche ad amici e conoscenti.
Arrivare in officina e non trovare nessuno con cui parlare o, peggio, non essere accolti se non dopo diverso tempo perché tutti sono occupati nel lavoro e il cliente non sa da che parte andare. Questo non è proprio il modo migliore per iniziare un rapporto di lavoro. L’accoglienza infatti è fondamentale per fare una buona impressione su chi si rivolge all’officina e non deve essere trascurata. Crea un’area in cui il cliente possa aspettare e sedersi, magari fornendogli anche dell’acqua e un caffè: non si sentirà ignorato e saprà che qualcuno arriverà presto da lui.
Munirsi di un gestionale che abbia una banca dati e possa aiutare a gestire tutti i documenti è il primo passo per lanciare delle promozioni via sms o via email, da poter passare anche a parenti e amici. Con FAST Officina si possono anche impopstare delle vere e proprie campagne.
Non ci sono formule magiche, ma con alcuni accorgimenti e strategie si possono aumentare i clienti in officina, così da rendere la propria attività un vero successo.