Durante le attività dell'officina si ha a che fare con diverse tipologie di automobilisti. C'è chi si fida del tuo lavoro, ti lascia l'auto e si limita a informarsi su ciò che è stato fatto, senza sollevare obiezioni. E chi invece arriva in officina con la diagnosi realizzata su internet e tende a non accettare di buon grado un intervento diverso, soprattutto se più costoso. Per non avere problemi e rovinare inevitabilmente la giornata lavorativa, ci sono alcuni
errori da evitare con i clienti. Noi ne abbiamo individuati 5: ecco quali sono.
I 5 errori da non commettere con i clienti
Abbiamo parlato più volte dell'
organizzazione dell'officina e di come utilizzare il
marketing per far crescere il fatturato. Anche saper trattare con gli automobilisti è un aspetto fondamentale della tua attività. Ecco quali sono gli sbagli più diffusi, che spesso compromettono i rapporti con la clientela.
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Non realizzare un preventivo chiaro e dettagliato
Questo è un errore che purtroppo ogni tanto scappa, per diversi motivi. Ma un preventivo "vago" potrebbe dare l'idea di nascondere delle insidie. Fornire un
documento preciso, con tutte le voci relative all'intervento che si andrà ad effettuare, può essere un valore aggiunto che porterà il cliente a fidarsi del tuo lavoro.
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Non gestire al meglio eventuali ricambi portati dai clienti
Una situazione sicuramente spiacevole per te, ma che devi affrontare con l'obiettivo di
sfruttarla a tuo favore. Inanzitutto, fa' sempre firmare preventivo e accettazione, per tutelare il tuo lavoro. Se dovessero esserci problemi con i ricambi, parlane con il cliente e mostragli quanto la sua sicurezza ti stia a cuore. Infine, cerca di fidalizzarlo: una volta che si fiderà di te, rinuncerà anche a pensare da solo ai ricambi!
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Non spiegare ai clienti come sei intervenuto sull'auto
Per te un intervento effettuato su un'auto può essere semplice, addirittura scontato. Ma non tutti gli automobilisti s'intendono di motori. Spiega cosa hai riparato e quali ricambi hai cambiato, mostra il tuo lavoro prima di riconsegnare il veicolo: in questo modo potrai scongiurare contestazioni successive e trasmettere al cliente tutta la tua professionalità.
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Non andare incontro alle esigenze degli automobilisti
Acconentare tutti è impossibile, ma per un determinata clientela puoi pensare a offrire dei
servizi personalizzati. Puntare sui servizi, oltre a essere un modo per far
crescere la tua officina, ti differenzierà dai tuoi competitor. Aiutandoti a creare dei clienti fortemente fidelizzati.
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Non tenere la documentazione in ordine
Una gestione attenta di tutta la documentazione dell'officina è necessaria per ridurre il rischio di lamentele, di perdite o di uno scarso controllo dei numeri. Per fare in modo che anche la parte amministativa sia il più possibile efficiente, puoi usare un software gestionale come
FAST Officina, pensato proprio per andare incontro alle tue esigenze di piccolo autoriparatore.
Banche dati di settore e tante funzionalità sono i suoi punti di forza: l'attivazione è gratuita e richiede appena un minuto. Perché non provarlo?
Segui i nostri consigli sugli errori da evitare in officina, per essere sempre più efficiente e mantenere un ambiente piacevole in cui lavorare!