5 suggerimenti per un'officina di qualità



Passaparola, vicinanza geografica, presenza sul web. Spesso gli automobilisti scelgono di affidarsi a un’officina innanzitutto prendendo in considerazione questi tre parametri, soprattutto in casi di emergenza. Ma ce ne sono altri che li spingono a tornare, diventando così clienti fedeli di una determinata attività di autoriparazione. Noi li abbiamo riuniti in questi 5 suggerimenti, che ti aiuteranno a costruire un’officina di qualità, rendendola la più frequentata della zona.

Fai attenzione ai dettagli

Cortesia e professionalità sono armi vincenti a prescindere. Ma anche spiegare all’automobilista come si andrà a intervenire sulla sua auto, mostrando ad esempio quale lubrificante verrà utilizzato oppure motivando sostituzioni o un mancato intervento. Imporsi sul cliente, senza fornire motivazioni valide, oppure insistere di utilizzare prodotti diversi rispetto a quelli consigliati dalla casa madre dell’auto può avere risvolti negativi nel rapporto, fino a romperlo del tutto.

Da' possibilità di scelta

Ricambi originali oppure omologati? Ci possono essere varie motivazioni a sostegno dell’uno o dell’altro, l’importante è farli presente all’automobilista, che in questo modo si sentirà libero di scegliere e quindi lontano dal timore di una potenziale fregatura. Un consiglio è d’obbligo, ma non deve diventare sintomo di costrizione. 

Usa un gestionale per l'officina

Compilare documenti a mano o cercare i prezzi dei ricambi sui listini sono azioni considerate di scarsa organizzazione e professionalità. Una “perdita di tempo”, dal punto di vista del cliente, che sarebbe meglio evitare, con il rischio nel riportare informazioni inesatte in preventivi e fatture. Perché quindi non dotarsi di un gestionale per autoriparatori come FAST Officina? Agenda d’officina, documenti, contabilità, comunicazioni, deposito gomme, gestione anagrafiche, gestione magazzino, recensioni certificate: nessun aspetto del lavoro in officina può essere lasciato al caso.

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Utilizza attrezzature all’avanguardia

Le auto moderne sono più complesse rispetto al passato e necessitano di strumenti idonei per poter rilevare guasti e malfunzionamenti. Presentare al cliente un’attrezzatura all’avanguardia, con cui si possano effettuare diagnosi precise, è senza dubbio un ottimo biglietto da visita per essere considerati un’officina di qualità. Denota infatti la modernità e la professionalità dell’attività di autoriparazione. 

Organizza gli spazi

Come abbiamo sottolineato in un nostro precedente post, gli spazi sono fondamentali per un’officina, sia per i veicoli che per accogliere i clienti. Gli automobilisti infatti potrebbero giudicare negativamente la mancanza di un’area coperta sufficientemente grande per poter intervenire sull’auto senza essere costretti a lasciarla in strada. L’impatto iniziale non potrà che essere positivo in un ambiente che si presenta subito organizzato e pulito.