Passaparola, vicinanza geografica, presenza sul web. Spesso gli automobilisti scelgono di affidarsi a un’officina innanzitutto prendendo in considerazione questi tre parametri, soprattutto in casi di emergenza. Ma ce ne sono altri che li spingono a tornare, diventando così clienti fedeli di una determinata
attività di autoriparazione. Noi li abbiamo riuniti in questi
5 suggerimenti, che ti aiuteranno a costruire un’officina di qualità, rendendola la più frequentata della zona.
Fai attenzione ai dettagli
Cortesia e professionalità sono armi vincenti a prescindere. Ma anche spiegare all’automobilista
come si andrà a intervenire sulla sua auto, mostrando ad esempio quale lubrificante verrà utilizzato oppure motivando sostituzioni o un mancato intervento. Imporsi sul cliente, senza fornire motivazioni valide, oppure insistere di utilizzare prodotti diversi rispetto a quelli consigliati dalla casa madre dell’auto può avere risvolti negativi nel rapporto, fino a romperlo del tutto.
Da' possibilità di scelta
Ricambi originali oppure omologati? Ci possono essere varie motivazioni a sostegno dell’uno o dell’altro, l’importante è farli presente all’automobilista, che in questo modo si sentirà libero di scegliere e quindi lontano dal timore di una potenziale fregatura. Un consiglio è d’obbligo, ma non deve diventare sintomo di costrizione.
Usa un gestionale per l'officina
Compilare documenti a mano o cercare i prezzi dei ricambi sui listini sono azioni considerate di scarsa organizzazione e professionalità. Una “perdita di tempo”, dal punto di vista del cliente, che sarebbe meglio evitare, con il rischio nel riportare informazioni inesatte in preventivi e fatture. Perché quindi non dotarsi di un
gestionale per autoriparatori come
FAST Officina? Agenda d’officina, documenti, contabilità, comunicazioni, deposito gomme, gestione anagrafiche, gestione magazzino, recensioni certificate: nessun aspetto del lavoro in officina può essere lasciato al caso.
Utilizza attrezzature all’avanguardia
Le auto moderne sono più complesse rispetto al passato e necessitano di
strumenti idonei per poter rilevare guasti e malfunzionamenti. Presentare al cliente un’attrezzatura all’avanguardia, con cui si possano effettuare diagnosi precise, è senza dubbio un ottimo biglietto da visita per essere considerati un’officina di qualità. Denota infatti la modernità e la professionalità dell’attività di autoriparazione.
Organizza gli spazi
Come abbiamo sottolineato in un nostro
precedente post, gli
spazi sono fondamentali per un’officina, sia per i veicoli che per accogliere i clienti. Gli automobilisti infatti potrebbero giudicare negativamente la mancanza di un’area coperta sufficientemente grande per poter intervenire sull’auto senza essere costretti a lasciarla in strada. L’impatto iniziale non potrà che essere positivo in un ambiente che si presenta subito organizzato e pulito.