Sapersi mettere in gioco è molto importante, specie al giorno d'oggi dove i problemi non mancano e la crisi ha colpito praticamente tutti i settori. Eppure ci sono ancora diversi giovani che hanno voglia di
creare un'attività tutta loro, giovani che non vogliono stare alle dipendenze si nessuno e che desiderano crearsi il futuro con le proprie mani. Aprire un'officina al giorno d'oggi conviene? Questa è una domanda frequente da parte di chi ha la voglia di farlo ma vuole prima capire
quali costi dovrà affrontare e se il gioco vale la candela.
Quali difficoltà dovrai affrontare?
E' importante avere il quadro della situazione, così da avere le idee abbastanza chiare sul da farsi. Le difficoltà che si possono incontrare sono differenti, sia dal punto di vista
economico ma anche burocratico. L'esborso iniziale non è sicuramente minimo e, inoltre, le documentazioni da presentare per avere l'attività a norma di legge sono tante e altrettanto costose. Ricorda innanzitutto che devi aver
maturato almeno tre anni di esperienza nel settore, così da essere in grado di poter garantire un servizio come si deve. Il lavoro sul campo è fondamentale per riuscire a sviluppare alcune capacità tra cui quella di
risolvere i problemi in tempi rapidi e con cognizione di causa.
L'investimento iniziale non è certo irrisorio: tieni conto ad esempio che un ponte sollevatore può costare
fino a 30 mila euro, per non parlare delle postazioni per la preparazione alla verniciatura che possono arrivare sino a 35 mila euro. Discorso a parte deve essere fatto per i cosiddetti
adempimenti burocratici. Si tratta di pratiche che hanno un certo costo che appesantiscono l'investimento da sostenere. E' utile precisare che gli esperti del settore in genere, consigliano a tutti gli interessati di
optare per un subentro piuttosto che per una nuova apertura. In questo modo si ammortizzano di tanto le spese e si ha già tutto il necessario per
iniziare il lavoro in tempi molto più brevi.
Crea il tuo bacino di utenti
Sembra una frase scontata eppure non lo è affatto:
crea il tuo bacino di utenti se non vuoi fallire! Senza la sicurezza di avere una
clientela fidata e soprattutto fidelizzata non andrai da nessuna parte. Non sono i clienti occasionali a far andare avanti la tua attività (o addirittura a farla crescere), ma sono invece quelli fidati e che tornano più volte durante l'anno a
garantirti la copertura delle spese della tua attività.
Ecco quindi che prima di partire con la nuova attività (soprattutto se hai rilevato un'officina) non
puoi far affidamento sui clienti del vecchio titolare; devi curare i vecchi clienti e cercare di
acquisirne dei nuovi, senza alcun legame/vincolo con la vecchia attività. Inizia quindi a
curare ogni cliente sin da subito,
fallo sentire a proprio agio, come se fosse in famiglia, conquista la sua fiducia e coccolalo con delle
scontistiche o delle promozioni che lo inducano a voler tornare con piacere nella tua officina.
Analizza il luogo dove sorgerà la tua officina!
Hai deciso di aprire un'officina in un paese vicino casa o in un'altra città? Inizia ad
analizzare per bene il territorio nel quale stai per iniziare la tua attività lavorativa, sia dal punto di vista dei numeri del parco veicoli circostante che della
localizzazione. Chi apre un'officina in un paesino con pochi abitanti - dove magari sono già presenti una o due officine -
deve fare i conti con i numeri. Diverso se invece si decide di aprire in una grande città dove il parco circolante è maggiore e la possibilità di acquisire nuovi clienti è sicuramente maggiore.
Ricorda che è fondamentale
aprire in punti stretegici, dove passano molte vetture e dove è facile fermarsi. Le officine posizionate all'uscita dall'autostrada, o in
prossimità dell'ingresso in una città possono essere molto utili a chi necessità di riparare un guasto improssivo e, al di là di ciò, sarebbe comunque
la prima officina visibile dagli utenti.
Perché dovrebbero scegliere te?
E' la prima domanda che devi porti:
perché dovrebbero venire presso la tua officina? Perché dovrebbero abbandonare il meccanico di fiducia e recarsi presso la tua officina? Quali servizi offri che gli altri non forniscono? Se non hai chiaro in mente questo punto allora
fermati, rifletti e trova qualcosa che ti differenzi dagli altri colleghi. Ecco quindi che aprire una nuova attività significa pensare a quale sistema possa protarti maggiori clienti rispetto agli altri concorrenti.
Non focalizzarti sul fatto che sei un bravo meccanico perché ce ne sono tantissimi in giro, questo non è un motivo sufficiente.
Impara a conoscere
quanti soldi ti servono ogni mese per portare avanti la tua attività e a come farli. Devi essere in grado di guadagnare abbastanza per pagare le utenze, l'eventuale affitto del locale, l'eventuale impiegato se ne hai uno, le tasse e deve restarti qualcosa in tasca che ti permetta di videre decorosamente. Ovviamente non devi sentirti scoraggiato ma devi aver chiaro in mente quali sono i punti necessari e sui quali devi
focalizzare la tua attenzione. Pensa a delle
strategie di marketing che possano incuriosire i clienti e farli venire da te, proponi qualcosa di particolare e che nessun'altro ha già proposto, tieni aggiornati i tuoi clienti su promozioni tramite
whatsapp, fai ricerche su internet e tieniti sempre aggiornato sulle ultime novità del settore.
Il software per la gestione dell'officina
Ovviamente un gestionale a completamento dei punti trattati sopra è fondamentale perché ti permette di
organizzare le attività con precisione, senza tralasciare nulla.
FAST Officina, è il software pensato
per le piccole attività di autoriparazione come la tua, può supportarti in tutte le varie fasi del tuo lavoro, aiutandoti quindi a raggiungere questo obiettivo. Dall’accettazione al preventivo, dalla commessa fino alla fattura,
gestire la documentazione è
molto semplice e soprattutto veloce. E grazie alla funzionalità “
Comunicazioni”, che ti permette di inviare sms ed email, puoi ricordare ai tuoi clienti tutti gli appuntamenti oppure inviare loro
offerte e promozioni. Grazie a FAST Officina migliori l’efficienza ed eviti sprechi di tempo, con grandi benefici per la tua attività. Inoltre, grazie alla possibilità di utilizzarlo
da due diverse postazioni, potrai anche delegare alcune di queste attività ai tuoi collaboratori.
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