Il cambio gomme è stato posticipato a causa dell'emergenza coronavirus. La nuova scadenza è infatti quella del
15 giugno 2020.
Potrebbe quindi succedere che un cliente si presenti in officina con delle
gomme acquistate su Internet, chiedendo solamente il montaggio.
Come comportarsi in questi casi?
Gestire ricambi e gomme portate dal cliente è sempre una nota dolente: una situazione che però potresti sfruttare a tuo vantaggio.
Gestire gomme e ricambi portati dal cliente
Le associazioni di categoria hanno deciso di mettere un freno a questo fenomeno: Federnaus e CNA, in una nota congiunta, hanno esortato le officine a rispettare alcune regole. Ossia di
richiedere la ricevuta fiscale al cliente, in modo da:
– Gestire carico e scarico di PFU;
– Mostrare l’avvenuto pagamento del contributo PFU che si paga anche sulle gomme acquistate online;
– Consentire una gestione più trasparente del centro di montaggio.
Puoi quindi accettare di montare gomme acquistate online, ma gestire la situazione sfruttandola a tuo vantaggio e con qualche accortezza anche per tutelarti.
Ad esempio puoi sfruttare queste occasioni per azioni di marketing, in modo da non lasciarti sfuggire l'occasione per fidelizzare il cliente. Potresti proporre di aderire a un
programma fedeltà se è previsto nella tua attività di autoriparazione. Oppure farti lasciare tutti i suoi dati- se non l'ha ancora fatto- per invitarlo in officina in occasione di un check-up, per la revisione oppure per inviargli delle promozioni ad hoc.
Gli stessi consigli sono validi anche nel caso in cui i clienti portino dei
ricambi acquistati sul web.
Una campagna per cambio gomme estive
Per evitare che il cliente si presenti in officina con delle gomme comprate online, potresti preparare una
campagna promozionale per invitarlo in officina, magari abbinando un check-up gratuito con l'acquisto e il cambio delle gomme, oppure proponendogli uno sconto particolare. In questo modo potrai mostrargli la tua affidabilità, il tuo interesse nei suoi confronti, sottolineare che le tua competenze saranno interamente dedicate alla sua sicurezza. E, allo stesso tempo, avrà sempre te come punto di riferimento in caso di problemi.
FAST Officina per il cambio gomme
Grazie a
FAST Officina, il software gestionale pensato per i piccoli autoriparatori, puoi gestire il carico e scarico degli pneumatici, senza il rischio di commettere sbagli grazie alla funzionalità
deposito gomme.
Una volta scelta la strategia della tua promozione, puoi usare "
Comunicazioni" per inviare SMS oppure e-mail alla clientela, anche in modo personalizzato. Impostando correttamente le anagrafiche cliente puoi risalire facilmente a tutti i loro dati.
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