Il mondo del web è bello perché è vario: c’è di tutto dai gattini alla nonna che ti insegna a stirare, dal ragazzino che gioca a Fortnite alle lezioni di fitness; non possono mancare quindi i tutorial di meccanica.
Tra i creatori di questi video alcuni riescono a crearsi attorno una community piuttosto nutrita che seguono ogni loro video, nascono così gli influencer (una volta chiamati web star).
Ogni meccanico dice di odiare i tutorial di meccanica su Youtube perché alimenta il cerchio dei “ammiocuggino tuttofare”, ma è anche vero che ogni meccanico guarda qualche video di tanto in tanto anche solo per intrattenimento.
Gli influencer dell’autoriparazione in Italia non sono molti e si concentrano particolarmente su Youtube, perché lì è più facile diffondere e archiviare i tutorial di officina. Non si riscontrano ancora influencer su Instagram o TikTok (nessun #vitadameccanicocheck in vista al momento).
In un precedente articolo anche noi abbiamo consigliato di usare
Youtube per attrarre clienti perché effettivamente può essere un mezzo molto potente per dare visibilità.
Tra gli influencer/youtuber più seguiti in Italia con le loro officine meccaniche abbiamo:
Sono in Officinahttps://www.youtube.com/c/SonoInOfficina/
Agatino ha il canale più givane su Youtube tra quelli che qui vi presentiamo e con solo 65 video dal 2019 è alla soglia del 19mila iscritti e un totale di visualizzazioni che sfiorano i due milioni. Un canale giovane ma che sta crescendo benone.
Il piccolo meccanicohttps://www.youtube.com/channel/UCX_X7yFI-IlJvv0ADJ0_DUg/
Vincenzo, con 296 video ha conquistato 41.300 iscritti al suo canale nel momento in cui scriviamo con una stima di 7.403.876 di visualizzazioni dall’apertura del suo canale nel 2017. Oltre ai suoi video ospita anche video da colleghi dalle diverse città di Italia.
Emanuele Sabatinohttps://www.youtube.com/user/EMAMotorsport
Per i meccanici in fissa con i motori Emanuele non ha bisogno di presentazioni, è un vero influencer che ha condotto anche diversi programmi televisivi come “Cortesia per l’auto” e “In officina con Ema”. È presente su tutti i social e recensisce prodotti. All’attivo su Youtube dal 2009 con 246.000 iscritti e circa 800 video ha un totale di visualizzazioni di circa 56 milioni. Su Facebook super i 660 mila iscritti e 115mila su Instagram.
Ci vuole grande passione per la comunicazione, non solo per le riparazioni, per crescere con questa attività che come potete immaginare porta importanti collaborazioni oltre che clienti.
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