Per attrarre nuovi clienti in officina è necessario farsi un gran bel po’ di pubblicità, non si può solo aspettare che il cliente arrivi perché si è l’officina di prossimità. Il cliente oggi ha tanti altri bisogni che
non basta essere “il meccanico più vicino”.
Uno dei modi che può aiutare un meccanico, soprattutto per i nativi digitali, è l’uso dei social network. Probabilmente molti meccanici oggi hanno provato a essere su Facebook o su Instagram ma senza successo, perché? Perché hanno scelto il canale in base alle mode e non alle proprie caratteristiche comunicative e alla tipologia del messaggio.
Su Instagram ha molta rilevanza la bellezza delle immagini, mentre su Facebook i video e i testi, inoltre questi social non offrono molta visibilità se non si pagano le inserzioni, però di contro
è molto facile sponsorizzare i post da sé selezionando il raggio della propria zona e con pochi euro al giorno ottenere molta visibilità.
Il social che invece ci sentiamo di consigliare è
Youtube perché
integrato nelle ricerche di Google ed essendo un social dove si comunica principalmente per video è possibile mostrare il proprio lavoro.
Tutti online ogni giorno cerchiamo informazioni e in particolare
i tuoi clienti cercano delle spiegazioni. Su youtube puoi mostrare di essere una persona competente spiegando casi concreti del tuo lavoro.
Parti con argomenti semplici, in modo da prendere confidenza con la videocamera (fosse anche solo quella dello smartphone). Fare video in cui rispondi a richieste frequenti potrebbe non darti troppa visibilità perché ci saranno altri meccanici che avranno fatto già video su quel tema e Youtube tenderà a premiarli se sono stati votati positivamente dagli utenti, però ancora una volta ti serviranno per confrontarti con il mezzo, guardando come hanno fatto gli altri e provando a trovare il
tuo personale modo di affrontare l’argomento.
Quando sarai più esperto trova poi argomenti interessanti ma poco battuti e avrai più visibilità!
Youtube è una piattaforma che dà visibilità internazionale ma quello che ti serve è essere trovati più facilmente dai clienti della tua città, pertanto
compila bene la descrizione del canale e dei video, includendo sempre il nome della città e includilo nel nome del tuo canale.
Per realizzare i video oggi basta davvero poco, una buona fotocamera iniziare a fare “vlog” costa poche centinaia di euro ma è possibile usare anche uno
smartphone di fascia medio-alta in cui installare direttamente un
programma di video editing.
L’unico ostacolo tecnico che puoi trovare in officina è la luminosità, quindi tieni in considerazione anche l’uso di un faretto che ti illumini mentre parli e che illumini le parti meccaniche con cui lavorerai.
Il resto è solo una questione di tempo e di pazienza.
Nel frattempo pensa anche a tenere sotto controllo la tua attività di gestione in officina usando FAST Officina, il gestionale giusto per le piccole officine che paghi solo se lo usi!