Come costruire il tuo brand (e quello della tua officina)

costruire-il-tuo-brand.jpg

Tu e la tua officina siete un brand. Ci avevi mai pensato?
Ma cos'è esattamente un brand? Questa parola, in inglese, significa "marchio". Ma con il tempo ha assunto tutta una serie di sfumature e di ulteriori significati: infatti racchiude un mondo di aspettative, di promesse, di caratteristiche e valori. Pensa cosa possa rappresentare Nike per il mondo degli sportivi, oppure Apple per smartphone e pc. E questi sono solo due esempi di due brand di successo, che richiamano quasi una filosofia di vita.
La tua è una piccola impresa, che però può prendere esempio dai "grandi". E quindi devi puntare a costruire il tuo brand e quello della tua attività di autoriparazione, che possa conquistare le persone per tutti i punti di forza e i valori che esprime.

Come creare il tuo brand (e quello della tua officina) in 3 passi

Cosa vuoi comunicare con il tuo brand? Innanzitutto, nome e logo devono essere ben pensati e strutturati. Non sono elementi da sottovalutare, anzi: puoi affidarti a degli esperti per farti aiutare a realizzare ciò che hai in mente. Non dimenticare che non devono essere complessi, bensì avere delle caratteristiche "evocative".

Il passo successivo è scegliere un aspetto particolare su cui focalizzarti e insistere su quello. Sfrutta le tue competenze e la tua professionalità per dare vita a un "immaginario" che ogni automobilista possa ricondurre alla tua officina. Potrai anche essere bravo in tutto, ma specializzarsi è fondamentale. Pensa i feedback che hai ricevuto dai tuoi clienti in questi anni o a ciò che ti riesce meglio. Potrai così trovare il tuo obiettivo per sbaragliare la concorrenza e costruire, passo dopo passo, il tuo brand.

Infine, elabora delle strategie offline e online per far conoscere il tuo brand, destinando del budget al marketing. Puoi provare con degli spot in una radio locale; sponsorizzando gli eventi della tua zona; oppure anche lanciando una piccola campagna pubblicitaria con delle affissioni, magari per lanciare dei nuovi servizi o delle promozioni. Ovviamente non sottovalutare il passaparola: tratta sempre al meglio la tua clientela e sarai ricompensato dalla pubblicità positiva (e soprattutto gratuita) che potrai ricevere.
Per quanto riguarda l'online, non dimenticare che un sito web e una pagina Facebook sono oggi fondamentali, così come la gestione di Google My Business: rivolgiti a dei professionisti che possano curare la comunicazione della tua officina. 

Resta sempre aggiornato

Per costruire il successo della tua officina devi lavorare, e tanto. Non è un segreto. Però puoi scegliere le strade migliori da percorrere: devi tenerti sempre informato e aggiornato, utilizzare strumenti all'avanguardia, adottare delle soluzioni che possano aiutarti a svolgere al meglio e velocemente le attività quotidiane. FAST Officina, il gestionale pensato per il piccolo autoriparatore, ha diverse funzionalità utili e le banche dati che non possono mancare per chi opera nel settore.
I tempi stanno cambiando e ora più che mai non puoi restare indietro: impegnati a costruire il tuo brand e un futuro luminoso per la tua impresa.
 
immagine3.png
http://www.fastofficina.it/FASTOfficina.aspx?CMD=UsaloGratis&ComeCiHaiConosciuti=19&utm_source=blog&utm_medium=post&utm_campaign=social_luglio_2020