Come evitare contestazioni dai clienti in officina



Gestire la clientela dell'officina non è sempre semplice. Soprattutto se il cliente, appena arrivato nella tua attività, ha avuto brutte esperienze in passato; oppure tende a non fidarsi, temendo di pagare più di quello che aveva preventivato. Basta una breve ricerca sul web per trovare diverse fuide focalizzate sull'evitare fregature dal meccanico. Come evitare contestazioni dai clienti e sottolineare sempre la tua professionalità? Abbiamo elaborato alcuni suggerimenti da mettere subito in pratica.

Presenta sempre preventivo, accettazione e fattura

Per evitare contestazioni dai clienti, il primo passo è sempre quello di compilare e fornire tutta la documentazione necessaria: preventivo, accettazione, fattura. 
Il preventivo deve contenere, oltre ai dati del cliente e del veicolo, il tipo di intervento che deve essere effettuato, i costi della manodopera e degli eventuali ricambi che devono essere utilizzati. La trasparenza, in questo passaggio, è fondamentale per iniziare a costruire un buon rapporto con il cliente.
L'accettazione, allo stesso modo, deve essere il momento in cui confrontarsi con l'automobilista, passando in rassegna le problematiche dell'auto: il documento relativo deve contenere i dati e tutte le varie informazioni sullo stato del veicolo, come i chilometri in entrata, i danni sulla carrozzeria, il livellod el carburante nel serbatoio, lo stato delle gomme e le varie anomalie degnalate dal cliente stesso.
La fattura deve essere emessa secondo gli obblighi di legge, ma è anche il documento che serve in caso di eventuali contestazioni e che rappresenta una prova dell'avvenuto intervento.
FAST Officina è il gestionale che capisce la tua attività ed è pensato per i piccoli autoriparatori: puoi seguire nel modo più corretto la documentazione e tutti i vari passaggi del lavoro in officina, emettendo dei documenti precisi, chiari e a prova di cliente!

Mostra e spiega il tuo lavoro

Il modo migliore per costruire un rapporto con gli automobilisti, ed evitare anche contestazioni future, è mostrare l'intervento effettuato e spiegare cosa hai fatto sull'auto. Molti clienti infatti, prima di recarsi in officina, controllano su internet le anomalie riscontrate sul mezzo. Magari facendosi idee sbagliate, arrivando persino a credere che alcune sostituzioni o riparazioni non siano in realtà indispensabili. Spiegare le problematiche risolte sull'auto, mostrare i pezzi sostituiti può aiutarti a conquistare la su fiducia, e quindi a fidelizzarlo. Inoltre, grazie alle banche dati integrate a FAST Officina- Eurotaxglass's, TecDoc, listini e targhe- puoi sempre tenere sotto controllo i costi di riparazione e manutenzione, e cercare rapidamente le soluzioni più adatte al tipo di veicolo. 

Invia promozioni e offerte ad hoc

Con la funzionalità "Comunicazioni" di FAST Officina puoi impostare campagne promozionali e inviare offerte a tutta la tua clientela. Pianifica azioni mirate, elaborando promozioni e offerte legate al periodo dell'anno- come il cambio gomme- oppure pensate proprio per alcune tipologie di clienti. Ricordare di dover effettuare la revisione, per esempio, può essere un modo semplice per invitare l'automobilista in officina e fargli capire che si può fidare della tua professionalità. Come riuscirci? Inserendo tutte le informazioni utilizzando le anagrafiche del software gestionale.
Adottare delle piccole (e semplici) strategie per evitare le contestazioni dei clienti porta anche ad avere una maggiore serenità sul lavoro. Un'attività che già di per sé non è sempre lineare e facile da affrontare, per molteplici motivazioni.
Affidati a un programma per l'officina dall'attivazione gratuita per la tua attività: ottieni risultati migliori, conquista gli automobilisti ed evita contestazioni dai clienti!
 
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