Commettere degli sbagli è umano ed è una situazione che può capitare anche sul lavoro. Quale soluzione si può adottare per diminuire il rischio di
errori in officina e avere dei clienti sempre soddisfatti? Un modo per migliorare il rendimento della tua attività può essere adottare delle precise procedure. Che, oltre ad aiutare il tuo lavoro e quello dei tuoi dipendenti, possono risultare molto utili per evitare situazioni spiacevoli con i clienti.
Le procedure in officina
Abbiamo sottolineato più volte quanto l'
organizzazione sia fondamentale in qualsiasi azienda e quindi anche in officina. Infatti ti permette di lavorare
meglio e in maniera più efficiente, senza inutili sprechi di tempo ed energie. Questo obiettivo può essere raggiunto impostando delle
procedure da seguire per le varie attività: non solo l'
accettazione, in cui provare a "spingere" le vendite, come già sottolineato in un precedente post di questo blog. Ma anche per tutti quei passaggi che devono essere realizzati da quando l'auto arriva in officina fino alla sua riconsegna: un modo per provare a ridurre drasticamente anche gli errori dei tuoi collaboratori.
Può succedere infatti che gli operatori dell'officina, non avendo istruzioni dettagliate, possano commettere delle leggerezze in officina. Andando a creare, involontariamente, problemi con i clienti. Per fidelizzarli o riconquistarli, devi cercare di risolvere eventuali lamentele e dimostrare di essere affidabile.
L'agenda d'officina e altre risorse per la tua attività
L'
agenda d'officina è uno degli strumenti che puoi utilizzare per ridurre gli errori in officina: una funzionalità di
FAST Officina, il software gestionale pensato proprio per le piccole attività di autoriparazione. Puoi infatti utilizzare l'agenda d'officina per impostare le tue procedure: a partire dalle telefonate, passando per gli appuntamenti e le tipologie di intervento, puoi anche indicare i ricambi e l'attrezzatura necessaria. Preparando in anticipo il lavoro da svolgere.
Inoltre FAST Officina ti mette a disposizione anche un'altra funzionalità adatta per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita e di organizzazione: le
Comunicazioni. Attraverso SMS ed e-mail puoi ricordare agli automobilisti scadenze e necessità di un check-up della propria auto, oltre a promozioni e offerte in corso. Un modo per aiutare la pianificazione delle attività della tua impresa.
Non solo. Grazie ai
modelli di lavorazione puoi tenere tutto sotto controllo. Ossia inserire ciò che viene realizzato in officina e riuscire a compilare più velocemente la documentazione necessaria (preventivo, fattura, etc).
Se vuoi ridurre (o evitare) gli errori in officina, migliorando il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori, devi agire subito: attiva
FAST Officina e imposta subito le tue procedure!