Sei stato tutto il tempo seduto in officina con tuo nonno cercando di rubare i segreti del mestiere, sei cresciuto e ne hai aperta una tutta tua, lavorando con la passione di chi finalmente vede coronare il suo sogno.
Ti sei specializzato in una particolare riparazione e i clienti più o meno arrivano e fanno passaparola.
Sì, sei stato bravo, ma ci sono alcune attività che dovresti implementare o migliorare, affinchè un cliente di oggi (secondo una vecchia legge del marketing) si trasformino i 7 domani.
Tu sai già come intervenire su un motore nel minor tempo possibile: quello che ora dovresti fare è un passo in avanti e
far crescere la tua officina.
Servizio, marketing e controllo sui numeri
Tre aspetti che non dovresti mai sottovalutare per
avere successo con la tua attività di autoriparazione: i servizi, il marketing e il controllo dei numeri.
I servizi
Abbiamo più volte affrontato questo argomento nel nostro blog: il servizio che la clientela si aspetta è veloce, chiaro e pieno di sorrisi: non si può pensare di promuoversi o fare marketing senza prima avere un servizio degno di nota.
Per avere un vantaggio nei confronti dei tuoi competitor, pensa alle esigenze dei tuoi clienti e ai motivi che li protano a scegliere te: punta su ciò che puoi dare, sulla tua professionalità ed
empatia nei loro confronti.
Ecco adesso hai capito perchè il tuo servizio deve essere rapido ma allo stesso tempo soddisfacente per il cliente.
L'automobilista, lasciandoti un bene del quale ha bisogno, ha siglato con te un patto di fiducia, e devi rispettarlo. Quanto danno fastidio a te, nelle vesti di cliente, i costi che non avevi preventivato, quando pensavi di pagare 5 e invece trovi la fattura di 8?
Preparare un preventivo e, in generale, avere tutta la documentazione in ordine è un altro tassello che deve andare a costituire l'insieme della tua affidabilità.
Il marketing
Se svolgi il tuo lavoro in maniera efficace e i tuoi clienti, seppur ancora in numero esiguo, sono molto soddisfatti, è arrivato il momento di farti conoscere. Quali sono i migliori strumenti per aumentare la tua clientela? Commissiona un sito web e affidati a un professionista, perché è la tua vetrina: presentati secondo gli standard che sei effettivamente in grado di mantenere. Non trascurare le pagine social come
Facebook, decidi la rete sociale che pensi sia quella più utilizzata dai tuoi clienti. Si tratta di capire le piazze dove i tuoi potenziali fruitori parlano, si scambiano notizie e informazioni, ascolta le loro conversazioni e offri risposte ai loro problemi. Anche il passaparola può essere molto utile!
Se hai delbudget, perchè non investire in pubblicità online? Lanciare un sito web è un pò come attivare una nuova utenza telefonica, comparire all’interno degli elenchi telefonici e aspettare che il telefono squilli.
Sarebbe bello ma pochissime volte funziona, e per questo motivo la pubblicità può aiutare a farti trovare: i tuoi clienti arrivano a te con una ricerca su Google? Investi su questo canale. Se ti accorgi invece che la maggior parte delle chiamate arriva da Facebook o instagram, allora dovresti valutare di investire nei social.
Il controllo dei numeri
Ne abbiamo già parlato diverse volte: bisogna essere anche un po' "contabili", oltre a meccanici bravi, veloci e chiari.
Tenere sotto controllo i conti ti aiuta ad avere sempre il quadro della situazione, a non avere brutte sorprese, a destinare budget alla pubblicità per far crescere il tuo business, a dare il giusto valore al tuo lavoro, a far sentire giustamente retribuiti i tuoi collaboratori.
FAST Officina per far crescere la tua officina
FAST Officina è il gestionale pensato e realizzato su misura per le tue esigenze: ti permette non solo di emettere tutta la
documentazione di cui hai bisogno, ma anche di impostare campagne di marketing grazie alal funzionalità "
Comunicazioni". Inoltre con FAST Officina puoi anche gestire il
deposito gomme, se svolgi attività di gommista, e in generale avere sempre tutto sotto controllo.
Perché non iniziare a cambiare ciò che non va o potrebbe andare indubbiamente meglio? Adotta tutte le soluzioni che possono far crescere la tua officina: inizia subito attivando il software per i piccoli autoriparatori!