Come promuovere l'officina: gli errori da evitare

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Stai pensando di promuovere l'officina una volta rientrato dalle ferie a settembre? Oppure negli ultimi mesi hai notato un calo dei clienti e vuoi prepararti a lanciare alcune offerte in autunno? L'importante è che le promozioni riguardanti l'officina seguano dei criteri precisi e non siano improvvisate.
Ecco alcuni errori da evitare.

Non avere un messaggio 

Se hai deciso di pubblicizzare la tua attività di autoriparazione, non affidarti a slogan banali, già sentiti oppure generici. Se vuoi fare colpo, devi puntare su un messaggio mirato, specifico per la tipologia di clientela che vuoi attirare. Se ti limiti a comunicare quanto sei bravo e veloce, non otterrai molti risultati. Devi puntare sui tuoi servizi, su ciò che ti rende diverso dagli altri: far percepire all'autista il valore del tuo lavoro e i vantaggi che potrebbe ottenere rivolgendosi a te. In questo modo eviti di spendere soldi inutilmente, rischiando di non non raggiungere i risultati sperati. Inoltre il contenuto della pubblicità deve essere veritiero: non fare mai promesse che sai già di non poter mantenere. La brutta figura e il passaparola negativo sono dietro l'angolo!

Perdere di vista i clienti

Sei riuscito a conquistare nuovi clienti o a fidelizzare quelli che già avevi? Non perdere i contatti con loro: i clienti vanno cercati, trattati bene, anche coccolati. La relazione con la clientela va infatti costantemente coltivata. Crea una database con tutti i dati, invia periodicamente promozioni o consigli per gestire l'auto al meglio, proponigli promozioni o servizi personalizzati. Un lavoro di questo tipo paga e può differenziarti dalla concorrenza. Devi intercettarli su ciò che a loro interessa o di cui hanno bisogno. In questo modo pubblicità e strategia renderanno vincente la tua impresa. Come riuscirci? Utilizza FAST Officina, il gestionale creato appositamente per le piccole attività di autoriparazione: le sue funzionalità possono aiutarti a gestire le anagrafiche clienti, a inviare le promo e a ottimizzare il tuo lavoro quotidiano.

Non verificare i risultati

Se hai deciso di promuovere l'officina, allora devi anche controllare quali risultati hai ottenuto. I clienti sono aumentati? Ti hanno contattato telefonicamente, via mail o sui social? Il tuo fatturato e il valore del tuo brand sono aumentati? Questi sono tutti dettagli di cui devi tener conto. Se non dovessi aver raggiunto i risultati desiderati, chiediti perché: magari i canali di comunicazione non erano quelli più adatti, oppure hai sbagliato target o messaggio. Verifica cosa non ha funzionato o, al contrario, cosa ti ha portato benefici e cerca di aggiustare il tiro per la promozione successiva.

Il marketing per l'officina meccanica è fondamentale: se vuoi dare una possibilità di crescita in più per la tua attività, pianifica subito le tue promozioni. Non farti trovare impreparato alla stagione invernale, ma cerca di chiudere l'anno in bellezza!
 
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