Molti dei clienti arrivano in officina a ridosso delle vacanze estive o invernali per fare la manutenzione all’auto prima di andare in ferie o per affrontare i giorni più estremi offerti dalla stagione entrante.
Abbiamo così dei periodi di lavoro molto carichi e periodi più scarichi con conseguente differenza di flussi di cassa. Nei periodi in cui il carico di lavoro è importante ne soffre anche la soddisfazione del cliente diventa difficile accontentarli tutti, specialmente per le pretese sulla tempistica, e così qualcuno va perso.
Una strategia per gestire il carico di lavoro e diluirlo nei mesi è quella di richiamare i clienti abituali con delle promozioni sulla
manutenzione periodica anticipata.
Con il gestionale Fast Officina è possibile inviare delle comunicazioni al proprio parco clienti tramite sms o email, così da inviare promemoria sulla revisione o promozioni. Facciamo qualche esempio di campagne che l’autofficina può fare.
Controllo batteria dell’auto
La comunicazione potrebbe essere inviata già a settembre a quei clienti che sappiamo usare poco l’auto d’estate con un messaggio tipo: “Gentile cliente, se l’auto è rimasta ferma in questi mesi, le consigliamo di portare l’auto in officina per un controllo della salute della sua batteria”.
Controllo dell’olio motore
Si potrebbe inviare un sms o una email alla nostra lista clienti per offrire una scontistica sul cambio dell’olio e la sostituzione del filtro. Nell’sms potremmo scrivere: “Vi aspettiamo in officina per un check-up gratuito della vostra auto. Per il mese di ottobre promo su cambio olio”.
Si passa all’ora legale e si controllano le luci
In autunno le giornate sono più corte e l’ultimo sabato del mese di ottobre avviene anche il cambio dell’ora, così che il sole tramonti intorno alle 17. È necessario quindi controllare le luci dell’auto anteriori e posteriori, compresi i fendinebbia e gli stop. Un messaggio email potrebbe essere: “Tra due sabati si passa all’ora legale e quindi farà buio un’ora prima. Passa dall’officina per un controllo alle luci e viaggiare in sicurezza”.
Cambio gomme invernali
Per legge in alcune aree è necessario montare le gomme termiche per poter circolare dal 15 novembre e fino al 15 aprile, altrimenti si rischia una multa salata. Inviare un messaggio già a fine ottobre può essere utile per anticipare la sostituzione delle gomme e proporre uno sconto per il cambio, la custodia gratuita degli pneumatici estivi, oppure il check-up del veicolo incluso. Anche in questo caso il messaggio promozionale da inviare grazie al gestionale Fast Officina è: “Vi ricordiamo che dal 15 novembre è obbligatorio montare le gomme termiche. Vi aspettiamo entro il 3 novembre per approfittare della promo check-up dell’auto gratis con il cambio gomme”.
Grazie al gestionale FAST Officina pensato per gli autoriparatori è possibile tenere in ordine la contabilità, fare preventivi e marketing grazie alla funzionalità “comunicazione”.