Tra le varie strategie da adottare in un'attività di autoriparazione, l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti rappresentano due azioni fondamentali per puntare al successo. Ma ti sei mai chiesto
cosa cercano gli automobilisti in un'officina? Come si diventa il "meccatronico di fiducia" di chi si rivolge a te la prima volta? Dai costi fino alle tempistiche, ci sono alcuni aspetti su cui puoi puntare per fare la differenza rispetto ai tuoi competitor.
Comunica onestà e trasparenza
Gli automobilisti sono molto più informati rispetto a qualche tempo fa. Una ricerca su internet o un confronto in una community può infatti dare idee precise su costi e interventi. Questo non significa applicare prezzi stracciati, o svendere la tua professionalità. Ma può essere uno spunto per applicare una politica di trasparenza e per non dimenticare mai la giusta documentazione. Prepara sempre un
preventivo, in modo che il cliente conosca subito a quanto ammonterà la spesa del tuo intervento. Non svolgere un'
accettazione frettolosa, anzi: approfitta di quel momento per conoscere meglio le sue esigenze e fare in modo che niente venga lasciato al caso. Compila la
scheda di lavoro, in cui riportare tutti i dati di cui necessiti. Emetti una fattura chiara e dettagliata. In questo modo l'automobilista si sentirà maggiormente tutelato e si eviteranno le brutte sorprese: se eventuali ricambi o interventi di diverso tipo di dovessero aggiungere successivamente all'accordo, chiedi prima la sua autorizzazione a procedere. Mostra la tua disponibilità e onestà: sono accortezze apprezzate e che non tutte le officine applicano, spesso per mancanza di tempo o a causa di una cattiva organizzazione. Un
software gestionale per l'officina meccanica come
FAST Officina può aiutarti a gestire tutti
documenti indispensabili per la tua attività, aiutandoti quindi anche a fare un'ottima impressione sui clienti (che probabilmente ti raccomanderanno a parenti e amici!)
Mostra ai clienti il valore del tuo lavoro
Un argomento di cui abbiamo già parlato in un nostro precedente post incentrato proprio sul
valore del tuo lavoro di meccanico. Dialogare con il cliente serve a fargli capire quanto valgono le tue conoscenze e competenze. Mostrargli dov'è il problema, essere sempre chiaro su quali ricambi verranno utilizzati- e a che prezzi- è un atteggiamento che lo rassicura e lo porta a fidarsi della tua officina. Spesso, purtroppo, gli automobilisti hanno
paura della "fregatura". E basta una breve ricerca sul web per realizzare quante "guide" siano disponibili online per evitare di essere truffati da meccanici disonesti. Non dimenticare di mostrarti empatico e disponibile: a volte basta davvero poco per conquistare la tua clientela!
Può capitare però che gli automobilisti abbiano delle richieste eccessive: ad esempio che pretendano di montare sull'auto dei ricambi portati da loro a una tariffa agevolata. In questo caso, approfittane per delle azioni di
marketing: usa questa richiesta poco gradita a tuo vantaggio.
Gestire i ricambi portati dai clienti in un certo modo potrebbe darti risultati inaspettati.
Cosa cercano gli automobilisti in un'officina:
trasparenza, professionalità e comprensione. Tutti elementi che puoi riuscire a fornire, puntando ad aumentare il fatturato della tua attività di autoriparazione.