Cosa fare in officina quando i clienti vanno in vacanza


Il lavoro rallenta, i ritmi sono più pacati e le ferie sono dietro l’angolo. Molti clienti sono già partiti e chi non l’ha ancora fatto è già passato per il check-up di rito. Cosa fare in officina in questi momenti di calma piatta, che spesso coincide con l’estate o, in generale, con periodi di vacanze? Potresti portare avanti delle attività che sono state accantonate in altri mesi dell’anno, quando invece il lavoro era più frenetico, per dare una nuova spinta all’impresa. 

Controllare la presenza sul web

La pagina Facebook è aggiornata? Il profilo su Google Business è ben strutturata? Approfittando del tempo libero a disposizione, potresti inserire nuove informazioni oppure aggiornare quelle esistenti. La presenza sul web è importante per l’officina e non va trascurata. Potresti anche pianificare un’offerta da inviare ai tuoi clienti per la stagione autunnale, da pubblicizzare sui social o inviare via sms o email.

Studiare la clientela

Grazie a un gestionale come FAST Officina è semplice accedere alle partite aperte, alle fatture insolute o ai preventivi realizzati e non accettati, ad esempio. Ci sono clienti a cui sollecitare i pagamenti? Altri automobilisti che sono passati una volta e non hai più rivisto? Pianifica questo tipo di attività: studia la tua clientela. Prepara una lista in cui inserire i nominativi per il recupero crediti, i nominativi per delle offerte personalizzate e quelli dei clienti che non sono più passati, per provare a conquistarli invitandoli nella tua officina per delle promozioni ad hoc.

Controllare la strategia

Non è ancora la fine dell’anno, ma è sempre utile controllare i dati e le statistiche che riguardano la tua attività di autoriparazione. La tua strategia sta funzionando? Oppure non ne hai mai avuta una? Questa potrebbe essere l’occasione per controllare il fatturato, il riscontro delle promozioni che hai portato avanti nei mesi precedenti e pianificare le mosse successive. Avere il tempo di riflettere e studiare potrebbe portare con sé nuove idee e stimoli.

Valutare le condizioni dell’officina

Controlla la tua attrezzatura: hai bisogno di nuovi macchinari? È necessario fare nuovi acquisti per la tua officina? Hai un gestionale che possa rendere il tuo lavoro ancora più veloce ed efficiente? Avere un’attività di autoriparazione sempre al passo con i tempi è un ottimo biglietto da visita per i tuoi clienti abituali e per fidelizzarne di nuovi. 

>Prova subito FAST Officina: basta un minuto ed è gratuito!


Come abbiamo sottolineato in un nostro precedente post, il tempo è un elemento prezioso. Questo è uno dei modi per sfruttarlo al meglio nei frangenti che sembrano essere meno utili alla gestione aziendale e sapere cosa fare in officina per poter migliorare.