Succede ogni anno. Arriva un momento in cui il lavoro cala: magari in estate, perchè molti automobilisti sono in vacanza e, prima della partenza, sono già passati per il check-up di rito. La tua attività di autoriparazione non ha ancora chiuso per ferie, ma si nota già un certo cambiamento nel ritmo degli interventi. Cosa fare in officina in frangenti come questo, in cui hai più tempo del solito? Puoi approfittarne per
dedicarti alle attività accantonate o mai iniziate: ecco i nostri suggerimenti.
Riorganizza il tuo lavoro
Controlla ogni aspetto della tua officina: c'è qualche
procedura che potrebbe essere più veloce e più efficiente? Aree che potrebbero essere pulite o sistemate, in modo che siano più ordinate? Atrezzature da controllare o sostituire? Passa in rassegna tutti quei particolari che avevi già notato, ma su cui non sei mai intervenuto. Un'officina
pulita e ben organizzata è un ottimo biglietto da visita per presentarti non solo ai nuovi clienti, ma anche a quelli già fidelizzati.
Se non hai uno spazio per accogliere i clienti, pianifica di allestirlo: potresti finalmente effettuare quei lavori, o almeno pianificarli, di cui hai sempre parlato per rinnovare la tua officina. Decidi delle linee guida per i tuoi collaboratori. Pensa a come migliorare il lavoro quotidiano, cercando di renderlo più snello e rapido: in questo modo potrai anche puntare ad aumentare il fatturato della tua azienda.
Analizza i tuoi clienti
Hai mai tracciato un profilo della tua clientela? Hai mai controllato quali sono i servizi che ti richiedono più spesso? Ecco: questo è il momento giusto per farlo. In questo modo puoi facilmente capire come organizzare le tue promozioni, ma anche quali sono
i punti di forza della tua officina e quali, invece, i punti deboli, in modo da cercare di affrontarli. Fermarsi e capire a chi ti rivolgi può darti molto vantaggio in termini di vendite: se non l'hai ancora fatto, potresti iniziare a prendere in considerazione delle nuove modalità con cui affrontare l'
accettazione, per esempio. O anche la riconsegna dell'auto che comprenda qualche piccolo omaggio per l'automobilista (come delle caramelle, una penna insieme al tuo biglietto da visita) in modo da coccolarlo un po' e ricordargli che sulla tua professionalità può sempre contare.
Controlla i numeri
Come abbiamo già sottolineato in un nostro precedente post, tra le cose da fare in officina c'è anche il controllo dei
numeri, un'attività fondamentale per capire se la tua impresa è florida, oppure se ha bisogno di
rivedere alcuni aspetti. Di solito certi parametri vengono verificati verso la fine dell'anno, ma tenerli sotto controllo in maniera costante può permetterti di intervenire prima che sia troppo tardi. Puoi infatti verificare:
- quanti tagliandi o revisioni sono stati fatti;
- quante volte un cliente è tornato tua officina;
- i ricambi utilizzati;
- la tipologia degli interventi;
- il fatturato;
- le spese;
- gli utili.
Ora che hai più tempo, puoi finalmente basarti su dati specifici per decidere come procedere, magari al rientro delle vacanze estive.
Scegli un gestionale adatto alla tua officina
Hai sempre rimandato per mancanza di tempo? Ora finalmente puoi iscriverti a
FAST Officina, il software che può rispondere alle varie esigenze della tua impresa. Grazie alle sue funzionalità puoi conservare i dati dei tuoi clienti, inviare comunicazioni e promozioni, gestire documenti di vario tipo (dal preventivo all'accettazione, fino alle fatture) e ottenere i numeri sulla tua attività. Inoltre, utilizzando l'
agenda d'officina, puoi organizzare il lavoro quotidiano, senza rischiare di saltare appuntamenti e ottimizzando le tempistiche degli interventi, rispettando i tempi di riconsegna dell'auto, per esempio. FAST Officina è infatti un gestionale per autoriparatori che puoi
attivare gratis in appena un minuto!