I 3 errori da non commettere in officina

 


Un’officina ben organizzata è un ottimo biglietto da visita e aiuta a ottimizzare il lavoro, come abbiamo già sottolineato in un nostro precedente post. Ma per gestire l’officina al meglio ci sono alcuni errori da evitare: ecco i tre più comuni.
 

Un ambiente di lavoro trascurato

Entrare in un’officina e non trovare nessuno all’accoglienza, oppure dover fare lo slalom tra auto, apparecchiature e attrezzi non è il modo più adatto per iniziare un rapporto di lavoro. Mettersi nei panni dei clienti è un buon esercizio per capire meglio le loro esigenze e quindi agire di conseguenza: al loro posto come vorreste trovare l’officina a cui avete deciso di affidare la vostra amata auto? Per questo motivo pensare che l’ambiente di lavoro non abbia poi così tanta importanza è un errore. Per “far colpo” e trasmettere professionalità lo spazio di lavoro deve essere il più possibile pulito e ordinato, con una corretta illuminazione e la giusta segnaletica. Inoltre è utile anche delimitare le aree in cui non si può accedere se non autorizzati- che può evitare di incorrere in inconvenienti spiacevoli- ed esporre macchinari e attrezzi più all’avanguardia.
 

Prezzi e interventi poco chiari

A volte, a causa della mole di lavoro o di imprevisti di vario genere, si rischia di non spiegare al cliente gli interventi necessari sul veicolo, le tempistiche e i relativi costi. Questo può rivelarsi un problema, perché un cliente non soddisfatto o che si sentirà “preso in giro” non si recherà più nella tua officina e probabilmente farà anche pubblicità negativa. Per questo dotarsi di un gestionale come FAST Officina è fondamentale: non solo per gestire le anagrafiche velocemente, ma anche per preparare preventivi dettagliati e poter avvisare il cliente quando l’auto è pronta per essere ritirata via sms o e-mail.
 

Numeri allo sbaraglio

Gestire bene la propria officina significa non solo essere competente nel proprio lavoro, ma  essere a conoscenza dei numeri dell’ impresa. Anche questo aspetto può fare la differenza e non è da sottovalutare: controllare i margini di guadagno, capire se ci sono sprechi e come evitarli, oppure verificare gli aspetti da migliorare è un compito da svolgere in prima persona, magari facendosi aiutare dal proprio commercialista o da personale qualificato.

Adottare dei piccoli accorgimenti per gestire l’officina può portare ottimi riscontri, sia in termini economici che di credibilità ed efficienza.