Una gestione moderna dell’officina non può prescindere da una corretta organizzazione: ovvero ordine e procedure.
In questo articolo ci focalizzeremo sul magazzino, sull’importanza di gestirlo secondo un metodo organizzativo efficace.
Ogni officina per la maggior parte dei suoi lavori ha la necessità di tenere anche un piccolo magazzino con consumabili e ricambi che possano essere utili per le sostituzioni che il lavoro richiede.
I ricambi più specifici o più costosi nella maggior parte dei casi sarà acquistato all’occorrenza dal proprio fornitore, non verrà “immobilizzato” nel proprio magazzino.
Per quanto piccolo sia il magazzino è importante che sia in ordine, in modo da sapere sempre cosa c’è e cosa manca. Non si tratta semplicemente di un ordine fisico di dove sono messe le cose ma soprattutto logico, di sapere cosa c’è, in che quantità, qual è il prezzo per tale articolo.
Grazie all’utilizzo del gestionale FAST Officina è possibile gestire il magazzino in modo organizzando, caricando gli articoli, la quantità e i prezzi quando vi rifornite e saranno scalati automaticamente quando importati in un documento di commessa.
Quando create un documento di commessa, infatti, potrete scrivere l’inconveniente e importare dal vostro magazzino il ricambio da sostituire, automaticamente verrà compilato anche il campo del prezzo e appena chiuso il documento di commessa verrà scaricato dalla giacenza di magazzino.
Quando andrete nella vostra anagrafica articoli sul gestionale, potrete vedere la lista dei documenti che hanno incluso quel ricambio.
Se si adotta quindi un’organizzazione che tenga conto di procedure, tutto sarà facilmente sotto controllo: quando si acquistano degli articoli si caricano sul gestionale e quando si prendono dal magazzino ci si accerti che siano stati messi correttamente in commessa. Solo così tornano i conti e non avrete brutte sorprese.
I clienti oggi hanno sempre più fretta e si innervosiscono molto se non siete puntuali con le consegne: sapere se c’è un determinato articolo nel vostro magazzino o va ordinato fa la differenza in termini di consegna e quindi di soddisfazione del cliente.
Guarda questo breve tutorial su come gestire il tuo magazzino ricambi con FAST Officina: