Prima di iniziare un qualsiasi intervento sul veicolo, è necessario preparare un
, che diventa così una formalità utile non solo all’officina, ma anche all’automobilista. Un argomento che abbiamo già affrontato in un
I dati da inserire
Innanzitutto il preventivo deve riportare i dati sia del cliente che dell’automobile, che sono indispensabili. Deve infatti indicare:
- nome, cognome, recapiti, codice fiscale del cliente;
- data di entrata e di uscita del veicolo;
- modello di auto, numero di targa e telaio;
- km in entrata;
- data di immatricolazione e di prossima revisione;
- lavori da eseguire, tempi di manodopera e relativi costi.
Una volta che il preventivo è stato visionato e
firmato dal cliente, si può procedere con l’intervento. Se possibile, è utile prepararne più di uno, differenziandoli per qualità o tipo di materiale e ricambi usati.
Parola d’ordine: chiarezza
Il preventivo deve essere chiaro, in modo che il cliente non abbia difficoltà a comprenderlo. Deve contenere tutte le operazioni di cui l’auto necessita: prima di redigerlo bisogna
indagare con il cliente ogni minimo dettaglio, anche quelli che sembrano poco importanti.
Inoltre ci sono dei parametri da stabilire subito:
le modalità di pagamento, da concordare o sottoporre al cliente; e la possibilità di inserire delle modifiche o
eventuali costi aggiuntivi in corso d’opera, per problematiche sorte successivamente. Ovviamente, di questi costi o interventi “extra”, bisogna sempre avvisare il cliente e ottenere la sua approvazione.
Potrebbe essere utile anche
ordinare cronologicamente i lavori da eseguire e indicare per ogni voce l’ammontare della singola spesa, a cui poi andrà aggiunta l’IVA: esser precisi non può che dare una visione ancora più professionale all’officina.
Il preventivo con FAST Officina
Grazie a
FAST Officina è possibile gestire tutte le diverse attività dell’officina.
Per preparare un preventivo, basta indentificare il veicolo tramite la ricerca guidata per marca, modello oppure gamma; caricare tutte le informazioni necessarie- come il materiale necessario, i prezzi , le tempistiche e tutti i prezzi, compresi quelli della manodopera, e il preventivo è subito pronto. Sempre dal gestionale può essere poi trasformato in un documento fiscale.