Quante volte avresti voluto che la tua officina meccanica fosse più organizzata, in modo da evitarti sprechi di tempo e inutile stress? L'
organizzazione in officina è fondamentale, perché ti aiuta non solo a lavorare meglio, ma anche a guadagnare di più: è infatti alla base del successo di ogni impresa.
Ci sono diversi aspetti che devi prendere in considerazione, ossia:
- le risorse, ossia gli operatori e gli impiegati che lavorano nella tua officina;
- i processi, ossia le regole da seguire per le varie attività;
- il controllo delle performance della tua attività di autoriparazione;
- il miglioramento continuo.
Le risorse dell'officina
Ogni tuo collaboratore deve essere valorizzato nelle proprie capacità e formato se l'officina lo richiede. Anche
imparare a delegare e suddividere i carichi di lavoro tra tutti i dipendenti è una mossa vincente per evitare di sovraccaricarti, oppure di non riuscire a terminare i tuoi compiti. Senza contare gli sprechi di tempo e le difficoltà che possono sopraggiungere ogni volta che vieni interrotto durante un intervento, per dedicarti ad attività che potrebbero essere tranquillamente gestite da altri. Dalle telefonate all'accettazione dell'auto, fino all'emissione delle fatture e alle azioni di marketing, ogni tassello può essere ben incalanato e gestito con un obiettivo comune: ossia portare l'
officina al successo.
I processi
Stabilisci delle
regole e delle procedure standard da seguire. Decidi come procedere per ogni passaggio in officina: accoglienza dell'automobilista, accettazione, preventivo, intervento, riconsegna dell'auto. In questo modo ogni operatore saprà come comportarsi e non sarà necessario il tuo intervento, se non in casi eccezionali. In questo modo non solo ci sarà una
maggiore armonia sul lavoro, ma sarà più facile raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato con la tua impresa. Anche i clienti si sentiranno più soddisfatti e sicuri in un ambiente organizzato e ordinato. Entrare in un'officina dove regna il caos non è proprio il miglior biglietto da visita da presentare, soprattutto a chi si rivolge a te per la prima volta.
Il controllo delle performance
L'organizzazione dell'officina passa anche attraverso il
controllo dei numeri. Un gestionale come
FAST Officina, che è stato pensato e creato proprio per le piccole attività di autoriparazione, può aiutarti a gestire tutta la documentazione necessaria all'officina, ma anche ad analizzare le sue performance. Puoi infatti utilizzarlo per controllare il numero dei clienti, verificare quelli che sono stati fidelizzati oppure "richiamare" tramite delle
promozioni gli automobilisti che, invece, non si sono più rivolti alla tua attività. Puoi dare un'occhiata al fatturato e aiutarti con l'
agenda d'officina a ottimizzare il lavoro. Un gestionale è ormai indispensabile per la buona riuscita dell'impresa.
Migliorare continuamente
Come abbiamo sottolineato in più occasioni,
il lavoro del meccatronico sta cambiando: è necessario quindi affrontare tutte le evoluzioni del settore. Non solo da un punto di vista tecnologico, ma anche di mentalità. Il titolare di un'officina meccanica deve imparare a diventare un vero e proprio imprenditore, deve pensare a come migliorare giorno dopo giorno. Non puoi resare fermo a quando le cose potevano essere gestite diversamente, con maggiore semplicità: è necessario informarsi, aggiornarsi, visitare gli eventi e le fiere del settore, cercare sempre nuove opportunità. Un'attività di autoriparazione è un'impresa che non può di certo trascurare i tempi che sta vivendo. L'
organizzazione in officina diventa così un obiettivo da perseguire e da mantenere, per il benessere professionale e personale di tutto il team.