La gestione del tempo in officina

tempo-in-officina.jpg

Aumentare il fatturato e portare avanti un’attività redditizia significa non solo organizzarla in modo corretto, secondo precisi parametri. Ma anche ridurre gli sprechi, ottimizzando il lavoro. La gestione del tempo in officina diventa così un altro aspetto su cui intervenire, in modo da evitare il più possibile eventuali criticità.
Ti è mai successo di essere continuamente interrotto e di dover riprendere un intervento più volte? Oppure di perdere la concentrazione perché impegnato in più attività contemporaneamente? Queste situazioni non dovrebbero verificarsi, perché potrebbero creare delle problematiche tali da compromettere il rendimento dell’intera impresa.

Attività e strumenti

Ogni attività dell’officina può essere agevolata utilizzando specifiche procedure o strumenti.
La gestione delle chiamate, per esempio, può essere affidata a un’unica persona, che sia formata sul cosa chiedere e come comportarsi secondo le indicazioni che riceve. In questo modo chi opera sulle auto non dovrà continuamente interrompere il proprio lavoro e le informazioni non andranno perse.
Come per le telefonate, anche l’accoglienza va affrontata seguendo lo stesso procedimento: i clienti inoltre apprezzano sentirsi coccolati e importanti fin dal primo momento in cui si recano in officina.
Tutte le altre attività quotidiane tipiche di un’officina - come l’accettazione, l’emissione dei documenti, il controllo del deposito gomme, l’invio di promozioni e scadenze - possono essere svolte più facilmente e con un grande risparmio di tempo grazie a un software come FAST Officina. Le sue funzionalità sono state infatti realizzate pensando proprio alle esigenze delle piccole attività di autoriparazione come la tua.
Inoltre, mediante l’agenda d’officina, si possono pianificare in anticipo gli interventi, le attrezzature, i ricambi.

Un cambiamento dagli enormi vantaggi

Imparare a gestire il tempo in officina è un mezzo per poter raggiungere determinati obiettivi: ad esempio servizi migliori e ben studiati, un rendimento generale maggiore, un guadagno più elevato. Da non trascurare è inoltre il beneficio che si può ottenere a livello personale: lavorare in un ambiente rilassato, dove le problematiche vengono ridotte o affrontate tempestivamente, può abbassare il livello di stress.
Stabilire delle linee guida, fissare degli obiettivi specifici e misurabili, definire metodi per perseguire l’efficienza, definire priorità e scadenze: tutte azioni che, oltre a evitare di sprecare tempo e risorse, aiutano a motivare e ottenere il meglio dai collaboratori. 
La gestione del tempo in officina passa attraverso metodo, impegno e un software valido.Tutti aspetti reali e tangibili su cui puoi concentrarti, fin da subito, per far funzionare al meglio la tua azienda. 
 
cta-fast-blog-2.png