Quali sfide dovranno affrontare le officine? In che modo la diffusione degli ADAS e di auto sempre più tecnologicamente avanzate andrà a influenzare il
settore dell’autoriparazione e del post-vendita? Secondo gli esperti, solo chi saprà trasformare la propria attività e aggiornarsi riuscirà a trovare la propria collocazione. La riparazione del futuro infatti si gioca sulla capacità di intervenire effettivamente sulle nuove tecnologie, garantendo elevati standard professionali.
Tecnologia e connettività
Guida assistita, connettività e persino guida autonoma. In un mondo in cui le novità sono all’ordine del giorno, le officine indipendenti devono puntare su
attrezzature all’avanguardia, continuo aggiornamento e un servizio clienti all’altezza delle aspettative di chi acquista determinati veicoli. Solo in questo modo i piccoli autoriparatori potranno affrontare le operazioni di ripristino e taratura degli ADAS accanto agli interventi più semplici, e tenere testa alla concorrenza delle concessionarie e delle reti autorizzate.
Le tecnologie infatti arriveranno a segnare una netta distinzione tra chi riuscirà a
garantire l’eccellenza, aumentando di conseguenza il fatturato e chi, invece, dovrà sopravvivere adottando forti politiche di sconti e promozioni, in modo da mantenere la sostenibilità della propria azienda rivolgendosi esclusivamente alle auto più vecchie e obsolete. Che andranno comunque a scomparire con il tempo.
Ormai la riparazione del futuro è dietro l’angolo ed è necessario iniziare a organizzarsi. Tu da che parte vuoi stare?
FAST Officina per un’attività all’avanguardia
Il primo passo per adeguarsi alle novità in arrivo è indubbiamente adottare un software come
FAST Officina, che possa aiutarti a svolgere tutte
le attività necessarie per il lavoro quotidiano. Puoi infatti gestire tutta la
documentazione e la
contabilità in modo rapido, ordinato e professionale, oltre che organizzare gli appuntamenti con l’
agenda d’officina e seguire anche l’attività di
gommista. L’amministrazione è una parte fondamentale dell’impresa “officina meccanica”: produrre documenti chiari e precisi su tutti i vari passaggi di assistenza dell’auto non potrà che trasmettere una visione molto positiva del tuo lavoro. Per un’officina che possa.
occuparsi dell’auto a 360 gradi.