Officine abusive: un fenomeno spesso protagonista dei fatti di cronaca. Capita infatti di leggere di locali posti sotto sequestro e di persone denunciate per un’attività di autoriparazione mai dichiarata. L’ultimo, in ordine di tempo, riguarda un pensionato della provincia di Vicenza, che svolgeva l’attività di meccanico in casa, applicando tariffe particolarmente vantaggiose e poteva vantare tra i suoi clienti anche personalità note della zona.
Una situazione che provoca sicuramente rabbia, sia perché è
illegale, sia perché è concorrenza sleale. Chi non rispetta le regole, non deve pagare le tasse o rispondere a tutta una serie di obblighi per forza di cose applicherà dei prezzi molto più bassi rispetto a quelli di mercato. Attirando, di conseguenza, diversi automobilisti. Però le officine abusive non possono rappresentare un problema: anzi, diventano
l’opportunità per mostrare al cliente la tua professionalità e tutto il valore di un lavoro svolto con competenza e rispettando le regole.
Il valore del lavoro in officina
Come abbiamo sottolineato in un
precedente post, bisogna saper comunicare ai clienti
quanto davvero vale il tuo lavoro. Non solo in termini di conoscenze e competenze, ma anche per ciò che riguarda le attrezzature utilizzate e le garanzie che puoi offrire. Le officine abusive non possono assolutamente essere paragonate alle attività di autoriparazione che curano i locali, utilizzano macchinari all’avanguardia, producono tutta la documentazione necessaria e si aggiornano per soddisfare le richieste dei loro clienti.
Ciò che devo comunicare al tuo cliente è
la tranquillità che può trovare affidando la sua automobile alla tua officina, soprattutto ora che è in partenza per le vacanze e si aspetta che tutto sia a posto. Devi trasmettergli la passione per il tuo lavoro, che ti consente di restare aggiornato e trovare la giusta soluzione a ogni problematica. Devi fargli capire che anche se paga di più, avrà un servizio alla sua altezza.
Inoltre spesso le officine abusive non smaltiscono i rifiuti speciali in modo corretto, nè si preoccupano di gestirli nell’ambiente in cui operano: anche il rispetto per l’ambiente e per le norme vigenti non è da sottovalutare, perché significa
essere affidabili sotto ogni punto di vista.
Documenti sempre in regola
Grazie all’utilizzo di un gestionale come
FAST Officina puoi mostrare la tua professionalità anche da un punto di vista amministrativo. Dall’
accettazione alla
fattura, ogni passaggio è veloce e preciso. Inoltre grazie
all’agenda d’officina puoi pianificare tutti gli appuntamenti e gli interventi da effetuare: una buona organizzazione è un ottimo biglietto da visita ed eviterà ai clienti di perdere tempo, dando loro un’altra buona ragione per sceglierti. Da oggi FAST Officina è anche
disponibile su due postazioni, per ottimizzare ancora di più il lavoro.
Il prezzo è uno dei tanti parametri con cui viene valutata un’officina, non è di certo l’unico: il tuo compito è far capire al cliente
quanto il servizio conti rispetto a un risparmio che però porta con sé molte, troppe bassezze.