Un’
officina meccanica è una vera e propria impresa. L’abbiamo sottolineato più volte nel nostro blog. E come tale va tenuta sotto controllo sotto diversi punti di vista: l’attrezzatura, gli spazi, l’aggiornamento costante, il marketing, il customer care, il fatturato. Saper lavorare e farlo nel modo più professionale possibile è sicuramente indispensabile. Con il passare degli anni però è necessario
pianificare le attività dell’officina e tenere sotto controllo tutti i suoi numeri. Lasciare che sia solo il commercialista a leggere le cifre relative alla tua piccola azienda potrebbe infatti essere un errore. Anche tu, in quanto titolare della tua officina, devi conoscere ogni aspetto che la riguardi.
I segreti di un’officina di successo
Dopo diverso tempo trascorso negli stessi spazi, potrebbe essere una buona idea
riorganizzarli e sistemarli. Accogliere i clienti in un ambiente piacevole e in ordine rappresenta sempre un ottimo biglietto da visita.
Controllare che tutta la tua attrezzatura funzioni, o se sia necessario fare un investimento e
acquistare nuovi macchinari, è un check-up da non dimenticare. Le officine
affronteranno presto nuove sfide e bisogna essere preparati a tutte le novità che arriveranno: bisogna quindi
aggiornarsi ed essere sempre informati.
Pianificare le attività dell’officina significa anche prevedere in anticipo promozioni e offerte, controllare il parco clienti - se è cresciuto o diminuito - e supervisionare i dati relativi al fatturato. Non interessarsi di questi aspetti potrebbe rivelarsi un errore grave con il passare dei mesi. Le officine possono chiudere e solo chi riesce a trasformare in meglio la propria può puntare non solo alla sopravvivenza, ma al
successo.
Prepara un plan e stabilisci di verificare tutti i parametri della tua officina con una cadenza fissa. Controllare se il numero dei tuoi clienti è aumentato, oppure se c’è stato qualche automobilista che non si è fatto più vedere, può esserti utile per comprendere se hai commesso degli errori e dove.
Analizzare gli interventi più frequenti, capire
quali sono quelli dove guadagni di più oppure, al contrario, dove guadagni meno, può aiutarti a lanciare eventuali promozioni e migliorare i margini.
Verificare il fatturato evita che ti arrivi qualche brutta sorpresa, quando è ormai troppo tardi per recuperare.
FAST Officina per la tua attività di autoriparazione
Un software come
FAST Officina può aiutarti a pianificare le attività dell’officina e a non perdere preziose informazioni. Puoi infatti controllare la
contabilità, inviare offerte e informazioni grazie alla funzionalità "
comunicazioni", gestire al meglio tutta la
documentazione. Inoltre, grazie all'
agenda d'officina, diventa più semplice gestire anche il tempo: puoi inserire sul calendario i vari appuntamenti della giornata per preparare in anticipo attrezzature e ricambi.