Su questo blog non smetteremo mai di ricordarvi di quanto sia importante fare marketing soprattutto per le piccole officine meccaniche. Seguire i nostri semplici consigli di
marketing per le officine può davvero fare la differenza in termini di nuovi clienti raggiunti e clienti che ritornano.
I nostri consigli di marketing sono facili da mettere su in economia e senza troppe conoscenze tecniche, basterà quindi un po’ di buona volontà.
In questo articolo vedremo di “entrare nella testa” del potenziale cliente per capire come si comporta quando cerca un’officina, in particolare il momento in cui cerca su Google, modo che trovi noi quando sta cercando un meccanico.
L’automobilista che cerca un meccanico oggigiorno è più probabile che cercheranno su Google che chiedere ai conoscenti, specie se si trova in un momento in cui il meccanico serve urgentemente.
Grazie agli strumenti per professionisti del marketing di Google siamo in grado di sapere quali sono le parole che gli utenti digitano per le loro ricerche.
Tra le ricerche più quotate nell’ambito della ricerca dei meccanici abbiamo:
- Meccanico aperto oggi / adesso / ora
- Meccanico aperto sabato / domenica
- Meccanico aperto agosto
- Meccanico aperto vicino / in zona / città
Vediamo cosa restituisce Google se dal cellulare cerco “meccanico aperto oggi”:
Prima di ogni cosa mostrerà la mappa con le informazioni sulle officine prese dal suo programma “Google My Business”, mostrando dove si trovano, gli orari, le recensioni e il tasto per chiamare ben in evidenza.
Già questo ci fa capire quanto sia importante avere una scheda “Google My Business” con le informazioni corrette (è facile e gratuito, non avete scuse).
Quando non date queste informazioni a Google, lui le trova da sé su Facebook e su altri siti internet quindi è bene tenere aggiornate le informazioni anche sugli altri siti in cui vi trovate.
Scrivete chiaramente i vostri orari nella homepage del vostro sito, se ne avete uno, e nella sezione “Informazioni” della vostra pagina Facebook.
In questo modo Google saprà se la vostra officina meccanica è aperta in quei giorni e a quell’orario.
Inoltre come informare Google che la vostra officina è aperta ad agosto oppure il sabato? Oltre che su Google My Business potrete scrivere articoli nella sezione del vostro sito con parole chiave tipo “L’Officina meccanica Rossi di Milano è aperta ad agosto”. Questa notizia poi condividetela sui social in modo che Google la ritrovi più volte e la prenda in considerazione.
Infine fate attenzione alle ricerche per “località”, ovvero quelle ricerche che contengono il nome della zona o della città oppure vicino a punti di interesse importanti. In questo caso non dimenticate di inserire queste informazioni all’interno della descrizione su Google My Business, Facebook e sul vostro sito. Se la vostra officina si trova tra due città scrivete come raggiungervi da entrambe le località in modo da essere trovati per entrambe le ricerche.
Il
gestionale FAST Officina vi viene in aiuto grazie alla sua funzione Comunicazione, grazie alla quale potrete scrivere una e-mail ai vostri clienti per avvisarli su aperture extra o invitarli a lasciarvi una recensione sulla vostra scheda di Google My Business in modo da essere più visibili quando comparirete su Google!
Se vuoi iniziare subito a lavorare in modo professionale e sfruttare ogni occasione buona per richiamare i tuoi clienti in officina iscriviti al gestionale per l’autofficina meccanica FAST Officina.
Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo,
pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.