In rete stanno spopolando diversi video, alcuni anche ironici, su come pulire con metodi “fai da te” i fari opachi delle auto.
I fari ingialliti sono un problema, non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista funzionale perché la luce non riesce ad essere emanata come dovuto.
I proprietari delle auto quindi cercano in rete diverse soluzioni, senza preoccuparsi delle cause per cui questo ingiallimento si verifichi. Capire le cause ci aiuta a capire subito se le soluzioni fai da te proposte possono funzionare oppure no.
I nuovi delle auto sono fatti di plastica di policarbonato e sono sensibili agli agenti atmosferici, ricoperti da un sottile rivestimento trasparente per proteggere la plastica sottostante.
Tra i fattori che invecchiano prima la plastica dei fari vi sono i raggi UV della luce del sole, il forte calore e le sostanze contenute nei detersivi utilizzati per la pulizia della macchina, infine dall’inquinamento atmosferico.
Voi meccanici e carrozzieri avrete un motivo di richiamo in più per i vostri clienti, comunicando una promozione sulla pulizia dei fari per le auto che hanno magari già oltre i 5 anni e possono cominciare ad opacizzarsi.
Potrete mostrarvi attenti nei confronti dei vostri clienti consigliando di prevenire che i fari diventino opachi parcheggiando il più possibile all’ombra e di pulire i fari con detergenti per automobili e non improvvisare con qualsiasi sapone.
A questo punto potrete vendere dei kit per la pulizia fai da te o pulirle voi, spiegando come aceto o dentifricio siano del tutto inefficaci e in qualche caso dannoso per la salute dei vostri fari.
Per usare lo sbiancamento dei fari come leva di marketing per avvicinare i tuoi clienti ti basterà creare un modello di email sul gestionale in cui inserisci la tua promozione e inviarla con pochi clic ai tuoi clienti, con il gestionale FAST Officina comunicare con i tuoi clienti è semplice e veloce!
Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.