Vuoi migliorare la tua officina per fidelizzare di più i clienti? Chiedi la loro opinione su come si sono trovati presso la tua officina.
Quando un utente si reca presso l’officina della concessionaria riceve già un messaggio SMS o un’email con un link che li riporta ad un breve sondaggio sulla soddisfazione del cliente.
Il messaggio può essere inviato a nome dell’officina o direttamente dalla casa madre, poco importa in realtà perché quest’ultima terrà traccia delle risposte date dal cliente.
Il sondaggio può essere anche di una sola domanda, che a sua volta può essere generica (“Come ti sei trovato nella nostra officina?”) o particolare di un determinato argomento (“Abbiamo consegnato il veicolo nei tempi giusti?”) e le risposte possono essere per esempio con le 3 faccine ???? ???? ???? oppure con delle stelline.
Perché non implementare anche nella tua officina questa abitudine di inviare un sondaggio ai tuoi clienti quando lasciano l’officina? Avresti la possibilità di sapere quanto viene apprezzato il tuo lavoro e come potresti migliorarlo.
Infatti se pensi che i tuoi clienti siano disponibili a lasciarti più informazioni potresti fare più domande (ti consigliamo di non esagerare, massimo una decina!).
Le domande tipo potrebbero essere:
- Come valuti l’esperienza generale nella nostra officina?
- In fase di preventivo è stato illustrato bene il tipo di lavoro che abbiamo eseguito sul mezzo?
- I tempi di consegna sono stati rispettati?
- I tempi di consegna sono stati adeguati secondo il suo parere?
- Il costo finale era in linea con il preventivo anticipato?
- Il costo finale è stato adeguato secondo il suo parere?
- Consiglierebbe la nostra officina ad un conoscente?
- Ha dei consigli per aiutarci a migliorare?
Tranne l’ultima domanda, le risposte alla domanda meglio che siano “risposte chiuse” ovvero “sì / no”, “da 1 a 5”, in modo che sia più semplice poi fare una statistica. L’ultima risposta per forza di cose richiede una risposta aperta perché il cliente può scrivere, se vuole, un suo pensiero.
In questo modo il cliente si sentirà preso in considerazione anche dopo aver pagato. Si sentirà importante e si farà un’idea di te molto professionale.
Tu potrai raccogliere queste informazioni per capire cosa puoi migliorare per i tuoi clienti e far sì che ti consiglino anche ad altri, ricorda che il passaparola è la pubblicità più importante ma costa di impegno affinché il cliente sia sempre soddisfatto.
Se i tempi di consegna non sembrano adeguati perché il cliente ha bisogno dell’auto, potresti per esempio mettere a disposizione un veicolo di cortesia, pianificare meglio il lavoro utilizzando l’agenza di officina e consultando i tempari.
Grazie al gestionale FAST Officina puoi infatti consultare le banche dati dei tempari, calcolare la manodopera per preventivi più precisi, pianificare il lavoro in agenda e infine gestire l’assegnazione del veicolo di cortesia.
Non è finita qui, grazie al gestionale FAST Officina puoi anche inviare l’email o l’SMS con il link al sondaggio?
Come creare un sondaggio online? Semplice, ci sono molti strumenti online con funzioni gratuite come SurveyMonkey, oppure puoi usare Google Forms che è uno strumento molto semplice ma ben funzionante e sempre gratuito di cui trovate numerosi video tutorial su Youtube.
Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.