Nel precedente articolo “
Il personal branding per il titolare di officina” abbiamo capito una cosa molto importante: il marketing dell’officina meccanica deve partire dall’immagine del suo titolare. Abbiamo anche visto che cosa intendiamo con la cura dell’immagine, ovvero la creazione di un brand, la garanzia per il cliente che sarà soddisfatto in modo unico.
In questo articolo invece daremo dei suggerimenti su come possiamo confezionare e vendere questo brand.
Scegliete il vostro motto
Trovate un motto che dica in poche parole cosa vi distingue dagli altri e usatelo sempre. Per tornare all’Officina Rossi dell’articolo precedente, che vuole distinguersi per la sua velocità nell’esecuzione dei lavori, il motto potrebbe essere “massima velocità e puntualità”. Se il vostro aspetto caratterizzante è la qualità dei ricambi e dei materiali che giustificano il prezzo più alto del vostro lavoro pensate ad un motto che evidenzi che il vostro lavoro è di qualità: “Officina Rossi, la qualità al tuo servizio”.
Il motto deve essere breve e incisivo per essere riportato ovunque, dal sito al bigliettino da visita, fino al modello delle
email che puoi inviare con il gestionale FAST Officina.
Il titolare deve incarnare quel motto, ripeterlo in modo quasi ossessivo al fine di fare memorizzare al cliente quella frase alla sua faccia. Il cliente se dovesse trovarsi nuovamente a frasi simili al tuo motto dovrebbe pensare a te.
Distinguetevi esteticamente
L’elemento visivo è importante nel marketing, lo sperimentiamo giornalmente nelle nostre scelte e vale anche nel caso del personal branding. Immaginiamo per un attimo Vasco Rossi e lo visualizzeremo forse con il berretto, forse con la bandana ma sicuramente con gli occhiali da sole. Cannavacciuolo oltre che per la stazza lo ricordiamo la barba.
Scegliete quindi un elemento che vi caratterizzi a colpo d’occhio, che possa essere anche il colore dei guanti o delle tute. Questo elemento potrebbe anche essere riportato come logo in tutto il vostro materiale di comunicazione.
Se l’elemento distintivo fosse un bel paio di baffi ci potreste costruire su il vostro motto, tipo “la manutenzione coi baffi”, sfruttando il gioco di significati in quanto “coi baffi” è un modo di dire per “eccellente”. Oppure se usate dei guanti particolari il motto potrebbe essere “un lavoro fatto coi guanti” sempre per dire che è fatto bene”.
Bigliettino da visita personalizzato
Se per la vostra officina meccanica state pensando usare la strategia del personal branding usate dei bigliettini da visita con il vostro nome e cognome. Il biglietto da visita è uno strumento ancora molto forte e serve per creare un legame, un ricordo, che diventa potente quando associato ad una persona anziché all’azienda in generale per cui poi potrebbero non ricordarsi con chi hanno parlato.
Se l’officina porta già nella sua ragione sociale il vostro nome e cognome (tipo “Meccatronica Mario Rossi”), da un lato mettere il logo con il nome dell’officina e il motto, dall’altro i recapiti riferiti alla persona (per esempio “Mario Rossi, titolare dell’officina” e i recapiti).
Chiama per nome il cliente
Chiamare per nome (o per cognome) il cliente aiuta ad instaurare un legame diretto e personale e che farà in modo che il cliente si sforzi di ricordare il vostro.
Non sempre è facile ricordarsi a vista il nome (o il cognome) del cliente, per cui possiamo aiutarci con le funzionalità del gestionale
FAST Officina: grazie all’anagrafica cliente possiamo leggere il nome del proprietario del veicolo e chiamarlo per nome.
Utilizziamo questa tecnica a voce quando chiamiamo telefonicamente il cliente o viene a ritirare il veicolo, ma anche nelle forme scritte come le comunicazioni via email o sms che puoi inviare con FAST Officina.
Guarda questo video tutorial per creare modelli di comunicazioni veloci.
Social network
L’officina è tua, i clienti parlano con te, quindi non avere paura di metterci la faccia e tutti quegli elementi distintivi individuati finora, sia quelli estetici che ripetere il tuo motto. Parla in prima persona “io” quando sei da solo in foto e al plurale “noi” se sei con un collaboratore ed evita assolutamente di parlare in terza persona. Se per esempio volete comunicare delle date di chiusura per ferie non scrivete “l’officina è chiusa per ferie per tot giorni”, ma “Noi andiamo in ferie, ci vediamo tra tot giorni”.
Come avrete intuito da questi due articoli, per farsi promozione serve molto lavoro creativo per la parte strategica, definita quella la parte pratica è più semplice perché si tratta di ben eseguire quanto progettato.
Il gestionale per l’officina meccanica FAST Officina ha già diverse funzioni utili come hai visto per aiutarti anche nel marketing, oltre che ad essere un ottimo strumento per la contabilità, l’agenda d’officina, banche dati e gestione del magazzino.
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