Team Building in officina, l'importanza di fare squadra

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In officina, che siate in due o in quindici o più meccanici, il lavoro di squadra è importante. Per essere più comprensibili useremo la metafora del calcio come esempio di come deve lavorare una squadra in officina, in cui il titolare può assumere il ruolo di capitano o, in officine più grandi, il ruolo di CT.

Il lavoro di squadra dovrà essere coordinato al raggiungimento degli obiettivi, seguendo una strategia dove ognuno ha un suo ruolo prefissato. La squadra non si crea semplicemente mettendo i giocatori in campo, ma scegliendo per ognuno di loro un ruolo, degli obiettivi e un legame con gli altri giocatori.

In officina avere persone motivate, che si sentono parte di un gruppo, migliora umore e rendimento di tutta l’attività.

Per motivare il personale non basta promettergli degli incentivi sullo stipendio a fine mese, bisogna che il singolo meccanico venga valorizzato a seconda delle sue “caratteristiche tecniche”, ovvero se una persona è molto propensa alla comunicazione diamogli la possibilità di interagire con i clienti, viceversa lasciamo che lavori sui mezzi tranquillamente. Se un meccanico ha più esperienza su veicoli di un determinato marchio fatelo sentire il responsabile in officina per quel marchio. Individuate un responsabile del magazzino che tenga sotto controllo che sia sempre tutto in ordine e rifornito a cui gli altri operai si rivolgeranno quando mancherà qualcosa. In officina, come in qualsiasi altra squadra, se tutti sono responsabili, nessuno è responsabile, pertanto individuate un punto di riferimento per ogni attività.

Condividete con il personale anche gli obiettivi e le strategie che avete in mente: gli obiettivi di un’officina meccanica potrebbe essere acquisire nuovi clienti o fidelizzare gli attuali, vendere più ricambi e accessori o servizi tipo di garanzia. Condividete anche come pensate di raggiungere questi obiettivi, confrontatevi sulle pubblicità che farete, sulla scelta dei gadget da dare ai clienti o sugli accordi con i fornitori di ricambi.

Molto spesso i titolari non condividono queste informazioni con i dipendenti per una sorta di mancanza di fiducia… ma se non vi fidate del vostro personale è meglio cambiarlo. Senza fiducia non ci sarà mai un clima sereno, non si sarà felici di lavorare né lavoro di squadra, ognuno si farà il suo lavoro per quel che basta a svoltare la giornata.

Coinvolgere il personale nelle scelte non significa dare loro potere decisionale: le decisioni le prende sempre il capitano della squadra, il confronto con il personale invece serve a guardare da più punti di vista lo stesso argomento.

Oltre al confronto lavorativo, create anche dei momenti di socializzazione della squadra sia tra operai soltanto che coinvolgendo tutte le famiglie. Creiamo quindi dei legami tra le persone che aiuteranno a regolarsi nel momento in cui possano nascere delle incomprensioni sul lavoro.

Invitare ad una cena aziendale una volta l’anno, fare un dono natalizio, ma anche pagare la formazione dei tuoi collaboratori sono investimenti sulla crescita della tua officina che valgono molto di più che un premio in denaro (anche se quello è sempre ben accetto!).

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