Il meccanico è definito nella categoria degli artigiani non a caso, è nella maestria del suo lavoro che sta il suo guadagno.
Il lavoro del meccanico è un lavoro dove conoscenze ed esperienza sono importantissime per la riuscita finale del lavoro e del suo guadagno, perché se un meccanico ha molta esperienza ed è veloce potrà realizzare le sue opere di manutenzione in minor tempo e con precisione.
Se è vero che il costo di manodopera del meccanico viene calcolato in base ai tempi di lavoro, terminare un lavoro in meno tempo dovrebbe far guadagnare di meno, mentre allungare i tempi di lavorazione dovrebbero farlo guadagnare di più. Perché non è così?
Il
guadagno di un meccanico è indirettamente proporzionale al tempo impiegato per la manodopera per due ragioni: più il meccanico è veloce più costa la sua manodopera (perché riesce a risolvere il problema del cliente in meno tempo) e perché può fare anche altri lavori, senza doverli rimandare.
Per fare dei preventivi, il meccanico dovrà rifarsi alla sua esperienza per calcolare i tempi che gli serviranno. Questo però non è sempre possibile perché i modelli delle auto sono così molteplici e ognuna ha il suo modo di montare determinati pezzi che è difficile fare sempre una stima.
Grazie alle banche dati però il meccanico riesce ad ottenere dei tempi di media previsti dal costruttore e potersi regolare.
Noi di FAST Officina includiamo i tempari nel gestionale grazie all’integrazione delle
banche dati TecDoc di TecAlliance e DAT Italia.
I tempi, espressi in frazione di ore, vengono importati direttamente nei documenti creati con il gestionale, senza fare copia e incolla, ma importando i pezzi di ricambio.
Segue un breve video tutorial per vedere come consultare i tempari della banca dati DAT. Nello stesso video troverete anche i passi per consultare i
tagliandi (altra cosa indispensabile per ogni meccanico).
Vi consigliamo anche di fornirvi di un
marcatempo che vi permetta di misurare il tempo effettivamente impiegato per aggiustare il calcolo e fatturare il giusto importo.