In autofficina, come in qualsiasi lavoro, la
gestione del tempo è un fattore fondamentale. Impiegare per un lavoro più tempo del previsto significa toglierne ad un altro e fare slittare tutti i tempi di consegna.
Certamente un meccanico con esperienza saprà indicare i tempi di riparazione senza troppi sbagli, arrotando per eccesso per stare più tranquillo.
Non tutte le riparazioni sono uguali e il tempo stimato in base alla propria esperienza non è un
tempo oggettivo su cui fare affidamento: il tempo è denaro e mettere a preventivo un tempo di lavoro sbagliato può costarci caro.
Per avere dei tempi più oggettivi il meccanico si può rifare ai
tempari messi a disposizione dalla casa madre che indicano il tempo medio necessario per la riparazione.
Nel nostro
gestionale per officine “FAST Officina” includiamo il tempario per aiutare il meccatronico a formulare il preventivo in modo più preciso, oltre a includere la banca dati
TecDoc per consultare i ricambi alternativi.
In questo modo poi sarà possibile fornire dei dati oggettivi e in linea con quanto potrebbe essere richiesto dalle assicurazioni in caso serva
calcolare il danno assicurativo di un incidente.
Dal nostro
video tutorial su come compilare un preventivo potrai vedere tutti i passaggi, incluso l’inserimento dei tempi di lavorazione.
I tempi di lavoro sono personalizzabili, quindi a seconda della propria esperienza e dei lavori complessivi da fare sulla vettura si possono apportare gli opportuni aggiustamenti.
Il tempo è calcolato in centesimi, significa che un’ora è uguale ad 1 e mezz’ora a 0,5, così tempi da 1,75 corrisponde ad un’ora e tre quarti.
Un uso secondario dei tempari può servire per tenere sotto controllo in modo oggettivo i tempi di lavoro dei dipendenti e capire quanto si scosta il loro tempo di lavoro rispetto ai tempi indicati nel tempario.
FAST Officina è il gestionale che ti assiste in tutte le fasi dei processi organizzativi e produttivi della tua attività per avere tutto sotto controllo e non soltanto per emettere le fatture!