Tutti sanno che la migliore pubblicità è il passaparola… pochissimi riescono ad ottenere questo tipo di pubblicità.
Molto lavoro per le officine avviene proprio grazie al passaparola, infatti molti dei vostri nuovi clienti vengono perché consigliati da vostri clienti attuali che portano già la loro macchina per la manutenzione.
Quali sono i punti di forza del passaparola che fanno di questo mezzo la forma migliore di pubblicità?
- Il costo: generalmente il passaparola è gratuito, non dovete pagare nessuno affinché parli di voi ad altri amici o parenti.
- La riprova sociale: il vostro nome sarà ritenuto affidabile se viene fatto da una persona fidata, e più persone fidate fanno il vostro nome più sarà alta la vostra reputazione
- La riprova professionale: come la riprova sociale, la reputazione di chi fa il vostro nome si trasferirà su di voi, pertanto la se a fare il nome è una persona esperta voi risulterete maggiormente affidabili
- La riproducibilità: il passaparola si dice che si “scatena” perché una volta iniziato si riproduce a catena, infatti è dimostrato che persone che una persona è più propensa a consigliare qualcosa se a sua volta è stata consigliata.
Dare un consiglio rappresenta una responsabilità che si basa sulle proprie esperienze, se il consiglio viene da una catena di consigli allora riceverà la sicurezza data dall’esperienza accumulata in tutta la catena.
Su questi principi infatti si basa anche il marketing dei famosi influencer: un influencer è una persona ritenuta esperta ed affidabile che consiglia prodotti e servizi, per cui le aziende invitano a provare i loro prodotti e farli conoscere ai loro follower.
Come “scatenare” il passaparola e far sì che le persone parlino bene di voi?
Prima di tutto fate attenzione ad avere una buona reputazione, infatti il passaparola potrebbe anche essere negativo! Se non siete cordiali e comunicativi, se non date la giusta attenzione a tutti clienti liquidando in fretta alcuni lavori, certamente nessuno vi consiglierà, anzi racconteranno della pessima esperienza e non torneranno.
Poi dobbiamo spingere le persone a parlare di voi con gli altri chiedendo, senza vergogna, di lasciarvi una recensione su Google o su Facebook e magari generare una promozione del tipo “se porti un amico hai diritto ad un cambio olio gratuito”.
Tutto ciò però non è sufficiente per un passaparola che metta veramente il nome della vostra officina in bocca in ogni conversazione di meccanica.
Il segreto è la specializzazione in una nicchia: trovate una specializzazione che pochi hanno e che potrebbe interessare a tante persone, meglio ancora se legata ad una passione, per esempio la meccanica delle auto sportive o delle auto d’epoca. Non sono molte le officine specializzate in auto d’epoca ma ci sono molte persone che hanno un’auto storica, fosse solo una FIAT 500 o una FIAT 126.
Le persone con una passione in comune tendono sempre a conoscersi e a scambiarsi informazioni e a fidarsi l’una dell’altra.
Se riuscite a specializzarvi in una nicchia potreste diventare in poco tempo un punto di riferimento grazie al passaparola che generato dia vostri clienti.
Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.