ADAS obbligatori dal 2020

adas-obbligatori-2020.jpg

Il costante progresso tecnologico ha visto, negli ultimi anni, le moderne automobili diventare veri e propri laboratori viaggianti dotati di sistemi elettronici di assistenza alla guida sviluppati per tutelare al massimo l'incolumità del viaggiatore. Questi ausili elettronici vengono indicati con l'acronimo ADAS (Advanced Driver Assistance System) e saranno obbligatori dal 2020. Ma andiamo un pò più nel dettaglio.

ADAS obbligatori dal prossimo 2020 

Quando si parla di sistema ADAS si intendono i dispositivi come:
 
  • i sensori per la pioggia;
  • il sensore crepuscolare;
  • il cruise control adattivo;
  • la frenata automatica d'emergenza;
  • il riconoscimento automatico dei segnali;
  • i sensori di parcheggio;
  • l'avviso di cambio corsia.
Tutti questi dispositivi sono installati sulle vetture di nuova omologazione per ridurre al minimo i rischi di incidente ed agevolare la vita a bordo dell'automobile

Il Parlamento Europeo ha approvato una proposta di legge per rendere obbligatori i sistemi ADAS su veicoli di nuova immatricolazione a partire dal 2020. Nello specifico, tutti i nuovi veicoli - sia che si tratti  di auto, furgoni, truck e bus - dovranno tra pochi mesi essere equipaggiati con sistemi ADAS specifici come la predisposizione a etilometro integrato, il riconoscimento sonnolenza e soglia di attenzione, l'avviso di frenata d'emergenza, il cruise control adattivo, il mantenimento attivo dell'auto in carreggaita, la telecamera di retromarcia e i sensori di prossimità.

Qual è l'obiettivo dell'obbligatorietà degli ADAS?

Sviluppare gli ADAS è ovviamente determinante per la riduzione degli incidenti. In Italia recenti studi hanno calcolato che, al giorno d'oggi, circolino circa 38,5 milioni di automobili; a questi si aggiungono 5 milioni di veicoli merci. L'età media del parco veicoli è ancora abbastanza alta, circa 11 anni. In un recente seminario, ACI ha calcolato che nei 175.000 incidenti denunciati nel 2017 si siano registrati oltre 3.000 vittime e 17.000 feriti di una certa gravità.

Tra le ragioni più frequenti degli incidenti troviamo al primo posto la distrazione, al secondo la mancata precedenza e al terzo l'elevata velocità. E' ovviamente importante dire quanto le auto siano sempre più sicure e non sono solamente i dati a dirlo. E's tato svolto infatti un Crash Test tra un'utilitaria del 1997 e una del 2017 con risultati ben visibili. Un piano europeo, ancora in fase sperimentale, prevede proprio l'avvicinamento alla guida autonoma o assistita, vale a dire di tutte quelle autovetture dotate di sistemi ADAS sempre più "umanizzati".

E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con questa obbligatorietà dal 2020?