Ogni grave crisi- come quella dettata dalla pandemia di coronavirus- porta a
importanti stravolgimenti nella vita delle persone e in generale della società. Dopo il lockdown, che ha avuto diverse ripercussioni sull'economia italiana, il nostro paese sta ripartendo. Ma il diverso atteggiamento nei confronti delle relazioni sociali, del lavoro e in generale delle nostre abitudini che questo periodo delicato e difficile ci ha imposto rimarrà anche a lungo termine. È necessario quindi adeguarsi, ripensare il proprio business e cercare opportunità del tutto nuove.
I cambiamenti in officina: alcuni scenari
Uno step fondamentale è
intercettare i bisogni dei tuoi clienti e fare in modo di soddisfarli.
Ad esempio, la tecnologia è stata la grande protagonista di questo periodo di quarantena e anche chi non sapeva usare app e software, ha imparato a destreggiarsi con Skype, Zoom, i social e i pagamenti digitali come Paypal e Satispay. Questo significa che non potrai più ignorarli: come abbiamo già evidenziato in un nostro precedente post, la tua officina ha bisogno di una presenza online.
Facebook,
Whatsapp Business,
Google My Business sono tutti strumenti che devi prendere in considerazione. Potresti anche valutare di introdurre le app per il pagamento digitale.
Il Covid-19 richiede il distanziamento sociale: per questo motivo si useranno meno i mezzi pubblici nei prossimi mesi, che prevedono ingressi contingentati. La macchina andrà presumibilmente a sostituirli, con un potenziale aumento di lavoro per le attività di autoriparazione. Ed è proprio in quel momento che dovrai distinguerti dalla concorrenza, offrendo alla tua clientela qualcosa in più rispetto agli altri. Come riuscirci? Andando ad agire sui servizi, come gli
orari dell'officina, e il
marketing.
FAST Officina per il tuo business in evoluzione
Il software gestionale per i piccoli autoriparatori
FAST Officina può senz'altro rappresentare un validissimo aiuto per affrontare i cambiamenti in officina.
Puoi infatti gestire preventivi, accettazione, fatture e
contabilità. Ma anche inviare e-mail e SMS ai tuoi clienti, per avvisarli di iniziative e particolari promozioni, grazie alla funzionalità "
Comunicazioni".
Inoltre, utilizzando l'
agenda d'officina, potrai organizzare al meglio tutti gli impegni, ottimizzando tempi e risorse. Con il vantaggio di minimizzare il rischio di non riuscire ad accontentare la tua clientela nei tempi giusti.
FAST Officina prevede inoltre anche la possibilità di utilizzo su due diverse postazioni, in modo da svolgere contemporaneamente più attività. Il modo migliore per pianficare una ripartenza alla grande!