Aggiornamento 2020 di FAST Officina: banca dati riparativa, ricerca per telaio, scontrino elettronico

aggiornamento-2020-fast-officina.jpg

Giovedì 30 gennaio verrà rilasciato l'aggiornamento 2020 di FAST Officina, che introdurrà delle nuove funzionalità per il tuo lavoro quotidiano: la banca dati riparativa, la ricerca per telaio e la sostituzione della funzione ricevuta con quella di scontrino. Importanti cambiamenti che ti permetteranno di affrontare in maniera ancora più efficiente e veloce il tuo lavoro quotidiano in officina.

Banca dati riparativa e ricerca per telaio

Abbiamo già parlato di queste funzionalità in un nostro precedente post. La ricerca per telaio ti consente di identificare con esattezza il veicolo su cui dovrai intervenire. Mentre la banca dati riparativa è utilissima per lavorare su un mezzo riducendo il rischio di errore, avendo sempre la possibilità di verificare i ricambi. Ma non solo. Puoi sempre visualizzare i tempi standard per singolo tagliando, la lista dei componenti necessari e l’elenco dei lavori da svolgere, calcolando le tempistiche di manutenzione e riparazione di tutti gli articoli, sia per quanto riguarda la meccanica che la carrozzeria.
Enormi vantaggi per lavorare di più e meglio:ecco il video che ti spiega come funziona, vedrai subito la differenza! 
 
 

Scontrino elettronico

Lo scontrino elettronico, obbligatorio dal 1 gennaio 2020, va a sostituire la ricevuta fiscale. Con questo nuovo sistema gli esercenti non dovranno più tenere il regime dei corrispettivi, ma dotarsi di un registratore di cassa telematico predisposto all'invio degli scontrini digitali direttamente all'Agenzia delle Entrate. Una procedura che deve essere eseguita nello stesso giorno in cui è avvenuta la vendita, o al massimo entro 12 giorni.
FAST Officina  ti permette di compilare il documento commerciale da consegnare al cliente, al posto dello scontrino o ricevuta; questo documento, che non ha valenza fiscale, ha comunque validità in termini di  garanzia o per eventuali detrazioni fiscali. Ecco come utilizzare la nuova funzionalità scontrino.

Dal menù DOCUMENTI – SCONTRINO puoi generare il documento commerciale: per creare un nuovo scontrino, devi innanzitutto selezionare o creare un cliente e un veicolo.
Nel caso in cui per il cliente e veicolo intestatari del documento siano presenti preventivi oppure commesse chiuse,  verranno elencate in automatico nel pannello dei documenti aperti consentendo l’evasione in scontrino.
La numerazione degli scontrini è gestita in maniera automatica, attraverso la numerazione progressiva: la numerazione che farà fede, per l’Agenzia delle Entrate, è quella presente e gestita dal registratore di cassa.
Il tasto “Storico Interventi” mostra l’elenco degli interventi precedentemente effettuati sul mezzo; mentre la compilazione dei campi “ultima revisione” e “km” aggiornerà i dati in "anagrafica veicolo" al salvataggio del documento.
Dal tasto “Documenti da Emettere” accedi alla lista dei documenti, preventivi e commesse chiusi, che possono essere trasformati in Scontrino cliccando il tasto apposito presente nella lista. Puoi accedere al pannello filtrato per cliente inserendo nella intestazione del documento il cliente e cliccando successivamente sul pulsante “Documenti da Emettere”.
Una volta che hai eseguito il salvataggio dello scontrino, non potrai più modificarlo se è stato ricavato dalla trasformazione di una commessa o di un preventivo. Eventuali variazioni devono avvenire sul documento di origine, usando il pulsante  “ripristina documento”. Successivamente il documento ripristinato (preventivo o commessa) potrà essere trasformato in un nuovo scontrino recuperando il numero registrazione precedentemente eliminato. 
Se lo scontrino, invece, non deriva da documenti precedenti, dovrà essere eliminato e reinserito con le modifiche desiderate. Nella parte alta del documento hai inoltre l'opportunità, dopo aver effettuato il salvataggio, di registrare un acconto o il saldo intero del documento. Puoi usare i pulsanti “acconto” e “saldo” per poi procedere alla compilazione della registrazione di saldo o acconto. 

Il software gestionale pensato per le piccole attività di autoriparazione FAST Officina si conferma così la scelta più completa e in grado di rispondere alle esigenze dei professionisti del settore, sia in termini di funzionalità che di costi.
 
cta-fast-blog.png