In un settore, quello dell'autoriparazione, in cui la concorrenza è molto forte, per distinguersi bisogna puntare sui
servizi. Come abbiamo sottolineato più volte, instaurare un buon rapporto con la clientela, perare in modo che possa avvertire professionalità e affidabilità e garantire tutta una serie di opzioni personalizzate sono le chiavi per il successo. Creare valore è l'obiettivo da perseguire per un'impresa che funzioni.
Mettere a disposizione un'
auto di cortesia, per esempio, è uno di quei servizi accessori che può spingere un automobilista a rivolgersi alla tua attività piuttosto che a un'altra. Andrebbe infatti a soddisfare un'esigenza fondamentale: continuare a utilizzare un mezzo di trasporto privato per le proprie necessità. Oltre che evitare che un ulteriore danno- per esempio perdere giorni di lavoro- vada ad aggiungersi al disagio della macchina in riparazione. Ma tu avresti anche un ulteriore vantaggio: quello di poterla utilizzare come meglio ritieni opportuno da un punto di vista
economico e di marketing.
L'auto di cortesia in officina
Non è obbligatorio avere un'auto sostitutiva, ma è indubbiamente un modo per mostrare ai tuoi clienti quanto tieni alle loro necessità. Per te sarebbe un investimento di cui poter disporre liberamente.
Ci sono diversi modi per offrire questo tipo di servizio. Quello più comune è utilizzare un
veicolo di proprietà dell'officina, che deve essere assicurato (ci sono formule piuttosto vantaggiose per questo caso). Oppure è anche possibile concedere al cliente un'
auto noleggiata, a patto che possa essere passata a terzi da contratto: sarà la tua officina a occuparsi delle questioni burocratiche con la società di noleggio.
In caso di incidenti o multe, il cliente dovrà comportarsi come se il mezzo fosse il proprio.
Come gestire l'auto sostitutiva
L'auto di cortesia deve essere pagata dal cliente oppure no? Questo è un aspetto che puoi sfruttare prendendo in considerazione
diverse alternative. Per esempio puoi prevedere:
- una formula di pagamento standard per l'utilizzo, a giornata, di cui informare il cliente al momento in cui richiederà il servizio;
- una formula gratuita, i cui costi saranno interamente corrisposti dall'officina e non dal cliente;
- la possibilità di includere l'auto sostitutiva in un pacchetto di offerte;
- la possibilità di inserire l'utilizzo dell'auto nel preventivo, usandolo come servizio personalizzato.
Puoi valutare qual è il modo migliore per trarre vantaggio da questo servizio, secondo anche il riscontro che ottieni di volta in volta dalla tua clientela.
FAST Officina per l'auto di cortesia
FAST Officina, il gestionale realizzato per le piccole attività di autoriparazione come la tua, ti permette di gestire anche l'
auto di cortesia in modo semplice e veloce. Ma oltre a questa opportunità, il software per l'officina meccanica ti offre tante altre funzionalità pensate proprio per rendere il lavoro più snello, ma anche più preciso. Puoi inserire a aggiornare facilmente le
anagrafiche clienti, fornitori e veicoli; puoi inviare
comunicazioni, svolgere attività di
gommista e seguire tutti i passaggi in officina, dall'
accettazione alla riconsegna dell'auto.
FAST Officina inoltre è utilizzabile su due diverse postazioni.
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