Non ci sono più i clienti di una volta. Chi ha un’attività di autoriparazione da tempo si sarà reso conto di come sia cambiato, nel corso degli anni,
il criterio con cui viene scelta l’officina meccanica a cui rivolgersi. Se una volta l’automobilista affidava l’auto al proprio meccanico di fiducia, contando sulla sua professionalità, oggi invece il cliente
è più informato e preparato. Magari ha controllato dei forum su internet, ha chiesto consigli in alcuni gruppi di facebook e ha già fatto il giro di altre officine, chiedendo dei preventivi. Il risultato? Si aspetta un determinato tipo di servizio, che risponda a quanto letto sul web. Il prezzo deve essere più basso di quello che ha trovato altrove, altrimenti potrebbe pensare che stai cercando di imbrogliarlo. E a questo punto perché, se alla fine ha scelto proprio te, non ringraziarlo regalandogli una penna, un cambio dell’olio gratis, una ricarica dell’aria condizionata senza alcuna spesa?
Il rapporto con l’officina
In una situazione di questo tipo, dove oggi il cliente può accedere a tantissime informazioni, è senza dubbio fondamentale
puntare sulla professionalità e sui servizi, personalizzandoli e diversificandoli a seconda del cliente che si rivolge all’officina. Far sentire un cliente importante e coccolato è ciò che può fare la differenza. Andare incontro alle sue necessità, rendendolo partecipe degli interventi e delle scelte che vengono fatte, può essere la chiave per fidelizzarlo. Come abbiamo già sottolineato in un nostro
precedente post, è utile instaurare con lui un dialogo, che gli dimostrerà la tua competenza e lo convincerà a fidarsi, anche sulle tariffe applicate.
Inoltre anche
offrire servizi che altri non prevedono- come orari di apertura particolari per determinate esigenze, il ritiro della vettura a domicilio entro un certo range di chilometri, un’auto sostitutiva garantita in alcuni casi, promozioni personalizzate- non può che rafforzare la tua attività e renderla affidabile e convincente agli occhi dei clienti.
Documenti in prima linea
Offrire un determinato tipo di servizio significa anche saper
gestire la parte amministrativa dell’officina meccanica. Con
FAST Officina, il gestionale pensato proprio per le piccole attività di autoriparazione, è possibile non solo preparare tutti quei documenti utili per ottimizzare il lavoro- come
preventivo, accettazione, scheda di lavoro- ma gestire sia il
magazzino ricambi interno che il
deposito gomme. Inoltre, grazie alle
banche dati integrate TecDoc ed EurotaxGlass’s il lavoro diventa più semplice, veloce e soprattutto sei sempre aggiornato sia sui ricambi che su tagliandi e tempari.