Gestire un’attività come quella dell’officina meccanica non è di certo semplice e
conquistare la fiducia dei clienti è probabilmente ancora più complicato. Accanto agli automobilisti fidelizzati, che conoscono ormai le procedure e si fidano delle diagnosi realizzate dalla tua officina, ce ne sono altri che mostrano maggiori perplessità. Le motivazioni possono essere diverse: dalla scarsa conoscenza dei termini tecnici riguardante l’auto e i ricambi, alla necessità di ottenere maggiori spiegazioni per comprendere meglio come prendersi cura della propria vettura. Come riuscire quindi nell’intento di
costruire un rapporto basato su trasparenza e stima? Basta adottare un piccolo accorgimento che, oltre a rendere più efficace il processo di accettazione, aumenterà anche la sua percezione della tua
professionalità.
Mostra il tuo lavoro al cliente
Durante la fase di
accettazione, in cui vanno compilati tutti i campi del relativo documento- come illustrato in un nostro
precedente post - puoi approfittare della presenza del cliente per
mostrargli cosa andrai a sostituire sulla sua automobile e perché. Prepara un carrello o un contenitore con tutti i ricambi ormai usurati, già sostituiti in precedenti interventi, e poi confrontali con i nuovi. Ad esempio delle candele, la frizione, i freni, etc. In questo modo i clienti potranno vedere con i loro occhi cosa è accaduto sulla loro auto e comprendere le motivazioni che ti spingono a effettuare determinate riparazioni e sostituzioni.
Ma non solo: spiegare in cosa consiste il tuo lavoro e quanto la sua sicurezza ti stia a cuore è un modo per fargli capire
il suo valore e il tuo impegno. Perché l’officina meccanica può diventare un alleato nel mantenere alti gli standard dell’auto, rovesciando quella visione a volte negativa che alcuni automobilisti hanno. E di conseguenza
conquistare la fiducia anche dei più scettici. Se riesci, tieni anche i ricambi rovinati e usurati che hai sostituito proprio dall’automobile di quel cliente, per farglieli vedere al momento del ritiro del veicolo.
FAST Officina per la gestione dei clienti
Un gestionale come
FAST Officina può risultare fondamentale per aiutarti a svolgere in modo professionale e veloce tutte le varie attività legate alla gestione del cliente, e quindi conquistare la sua fiducia. A partire dal preventivo, passando per l’accettazione fino all’emissione della fattura,
ogni documento può essere velocemente compilato grazie alle banche dati integrate al gestionale- come la
banca dati targhe e
listini - e alle diverse funzionalità di anagrafica cliente e veicolo.
Inoltre, una volta che il cliente è tornato a casa soddisfatto dei tuoi servizi, puoi continuare a
tenerlo aggiornato inviandogli promozioni e offerte tramite la funzionalità “
Comunicazioni”, inviandogli sms ed e-mail. E per non perdere nessun appuntamento e ottimizzare il lavoro, ecco l’
agenda d’officina!