Come conquistare la fiducia dei clienti in officina

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Uno degli aspetti di cui abbiamo parlato più volte nei nostri post riguarda il rapporto con gli automobilisti. Conquistare la fiducia dei clienti dell’officina è uno step imprescindibile per far crescere non solo il ritorno economico della tua impresa, ma anche la tua credibilità.  Un’attività di autoriparazione che funzioni infatti deve conquistare nuovi clienti, ma soprattutto fidelizzarli. Un cliente fidelizzato infatti fa guadagnare di più l’officina. Ma vediamo insieme quali sono i passaggi per poter raggiungere questo obiettivo.

Risultare affidabili e disponibili 

La fiducia dei clienti passa attraverso la professionalità, ma anche l’affidabilità. Il cliente deve avere la dimostrazione che tieni alla sua sicurezza. Per esempio, puoi mostrargli le condizioni della sua auto prima del tuo intervento e dopo, per rassicurarlo sulle sue condizioni. Oppure puoi spiegargli cosa potrebbe tenere sotto controllo del suo veicolo, per non correre rischi inutili. O ancora, suggerire degli interventi in fase di accettazione. E se dovesse avere dubbi o domande, cerca di dargli sempre spiegazioni esaustive e dettagliate. Farsi vedere disponibili e sicuri è un ottimo modo per fidelizzarlo e creare un rapporto che possa durare nel tempo, con benefici per entrambe le parti. Anche un giusto servizio di assistenza post vendita può aiutarti a catturare la fiducia del cliente e, allo stesso tempo, a far crescere la tua officina.

Offrire soluzioni personalizzate e risolvere i conflitti

Un modo per legare Il cliente alla tua officina è offrirgli promozioni e soluzioni personalizzate. Ogni cliente ha le sue esigenze e le sue richieste, quindi potresti studiare il modo migliore per conquistare la sua fiducia e fare in modo che si rivolga sempre alla tua attività di autoriparazione. A volte basta davvero poco. Per esempio inviargli un reminder su scadenze imminenti, oppure uno sconto su un intervento che lui sta rimandando da tempo. Ma anche prevedere un servizio aggiuntivo sugli orari di apertura e chiusura o sulle auto di cortesia.
Inoltre risolvi sempre eventuali questioni o conflitti rimasti in sospeso. Affidandoti inoltre ai questionari, argomento di cui abbiamo già parlato in un post precedente, avrai anche la possibilità di intervenire sugli aspetti che i clienti vorrebbero fossero migliorati. 

Usare un gestionale affidabile

Un gestionale pensato proprio per le piccole attività di autoriparazione come FAST Officina può aiutarti anche a conquistare la fiducia dei clienti. Potrai infatti contare su documenti sempre in ordine e processi lineari, dando la possibilità agli automobilisti di ottenere ogni informazione in modo chiaro. Inoltre, grazie alla funzionalità che permette di impostare modelli di email e sms personalizzati, puoi inviare comunicazioni e informazioni in qualsiasi momento, in modo da avvisarli in caso di promozioni o scadenze. Ma il software ti permette anche di gestire l’amministrazione da due diverse postazioni, in modo da delegare alcune attività ai tuoi collaboratori e non perdere alcun passaggio, oppure di tenere sotto controllo il deposito gomme e  la gestione del magazzino. Per organizzare i tuoi appuntamenti c'è l'utilissima agenda d'officina, che aiuta organizzazione ed efficienza. Due elementi fondamentali per qualsiasi azienda.   
 
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