Uno degli aspetti di cui abbiamo parlato più volte nei nostri post riguarda
il rapporto con gli automobilisti. Conquistare
la fiducia dei clienti dell’officina è uno step imprescindibile per far crescere non solo il ritorno economico della tua impresa, ma anche la tua credibilità. Un’attività di autoriparazione che funzioni infatti deve conquistare nuovi clienti, ma soprattutto fidelizzarli. Un cliente fidelizzato infatti fa
guadagnare di più l’officina. Ma vediamo insieme quali sono i passaggi per poter raggiungere questo obiettivo.
Risultare affidabili e disponibili
La fiducia dei clienti passa attraverso la professionalità, ma anche l’
affidabilità. Il cliente deve avere la dimostrazione che tieni alla sua sicurezza. Per esempio, puoi mostrargli le condizioni della sua auto prima del tuo intervento e dopo, per rassicurarlo sulle sue condizioni. Oppure puoi spiegargli cosa potrebbe tenere sotto controllo del suo veicolo, per non correre rischi inutili. O ancora, suggerire degli interventi
in fase di accettazione. E se dovesse avere dubbi o domande, cerca di dargli sempre spiegazioni esaustive e dettagliate. Farsi vedere
disponibili e sicuri è un ottimo modo per fidelizzarlo e creare un rapporto che possa durare nel tempo, con benefici per entrambe le parti. Anche un giusto servizio di
assistenza post vendita può aiutarti a catturare la fiducia del cliente e, allo stesso tempo, a far crescere la tua officina.
Offrire soluzioni personalizzate e risolvere i conflitti
Un modo per legare Il cliente alla tua officina è offrirgli
promozioni e soluzioni personalizzate. Ogni cliente ha le sue esigenze e le sue richieste, quindi potresti studiare il modo migliore per conquistare la sua fiducia e fare in modo che si rivolga sempre alla tua attività di autoriparazione. A volte basta davvero poco. Per esempio inviargli un reminder su scadenze imminenti, oppure uno sconto su un intervento che lui sta rimandando da tempo. Ma anche prevedere un servizio aggiuntivo sugli orari di apertura e chiusura o sulle auto di cortesia.
Inoltre
risolvi sempre eventuali questioni o conflitti rimasti in sospeso. Affidandoti inoltre ai questionari, argomento di cui abbiamo già parlato in un
post precedente, avrai anche la possibilità di intervenire sugli aspetti che i clienti vorrebbero fossero migliorati.
Usare un gestionale affidabile
Un gestionale pensato proprio per le piccole attività di autoriparazione come
FAST Officina può aiutarti anche a conquistare la fiducia dei clienti. Potrai infatti contare su documenti sempre in ordine e processi lineari, dando la possibilità agli automobilisti di ottenere ogni informazione in modo chiaro. Inoltre, grazie alla
funzionalità che permette di impostare modelli di email e sms personalizzati, puoi inviare
comunicazioni e informazioni in qualsiasi momento, in modo da avvisarli in caso di promozioni o scadenze. Ma il software ti permette anche di gestire l’amministrazione da
due diverse postazioni, in modo da delegare alcune attività ai tuoi collaboratori e non perdere alcun passaggio, oppure di tenere sotto controllo il
deposito gomme e la
gestione del magazzino. Per organizzare i tuoi appuntamenti c'è l'utilissima
agenda d'officina, che aiuta organizzazione ed efficienza. Due elementi fondamentali per qualsiasi azienda.