Il titolo è provocatorio. Ma è anche
una possibilità che purtroppo esiste. Potresti anche far fallire la tua officina meccanica nel caso in cui non dovessi tenere a mente come gestirla nel modo più corretto.
Essere dei bravi meccanici - o meccatronici - non basta. Come abbiamo sottolineato più volte, un'attività di autoriparazione è
un'impresa vera e propria e come tale va considerata. Non controllare tutti i suoi numeri, non occuparti dei clienti, non aggiornarti sulle novità di settore e non utilizzare un gestionale di supporto al lavoro quotidiano sono tutte le ragioni che potrebbero far fallire la tua officina.
Non controllare i numeri
Tirare le somme a fine anno, insieme al commercialista, oppure non preoccuparti durante l'anno di
tenere sotto controllo le performance della tua officina, potrebbe non darti il tempo necessario per rimediare in caso di problemi o errori. Il numero dei tuoi clienti è aumentato o diminuito? Ci sono dei clienti che puoi considerare fidelizzati? Qual è il valore medio di una fattura? Quali sono gli interventi che esegui più spesso? Ci sono delle spese eccessive che potresti tagliare? Tutti questi parametri vanno verificati periodicamente, perché ti consentono di capire l'andamento della tua attività di autoriparazioni e tutti gli aspetti su cui puoi intervenire, in modo da migliorarli. Finché sei ancora in tempo!
Non occuparti dei clienti
I clienti vanno curati:
relazionarsi con loro è infatti fondamentale, sia durante gli interventi in officina che successivamente, mediante un effeicace servizio di customer care.
Applicare prezzi molto bassi non è mai una politica vincente. Però puoi organizzare
campagne promozionali personalizzate per richiamare automobilisti che non si rivolgono da tempo alla tua officina, in occasione di check-up stagionali oppure per il cambio gomme e la revisione auto. O ancora per lanciare un nuovo servizio. In questo modo avrai la possibilità non solo di ampliare il numero dei clienti, offrendo più visibilità alla tua azienda, ma cercare anche di fidelizzarli, facendoti vedere sempre attento alle loro esigenze. Ricordati anche di come compotarti in fase di
accettazione, e di adottare queste
tre tecniche che possono aiutarti a raggiungere l'obiettivo della loro fidelizzazione.
Non aggiornarti sulle novità di settore
Il mondo dell'automotive sta cambiando molto rapidamente e le innovazioni sono all'ordine del giorno. Appena qualche settimana fa è stata pubblicata la notizia sull'introduzione degli
ADAS obbligatori a partire dal 2020. Le auto sono tecnologiche, connesse, a guida autonoma: rappresentano quindi una
sfida sempre più grande per tutti gli autoriparatori. Se non vuoi far fallire la tua officina, devi informarti, aggiornarti, specializzarti. Solo in questo modo potrai permettere alla tua impresa di evolversi. Leggi, partecipa alle fiere, confrontati con i colleghi, frequenta eventuali corsi di formazione: è un modo anche per tenere sempre vivo l'entusiasmo per un lavoro che hai scelto, desiderato o anche che ti è capitato, ma che ha fatto di te la persona (e il professionista) che sei oggi. Investi su attrezzature, procedure, preparazione e forza di volontà: i clienti sapranno sicuramente riconoscere e premiare i tuoi sforzi.
Non utilizzare un gestionale per l'officina
Un gestionale può davvero fare la differenza nella tua azienda, a livello sia di organizzazione che di immagine. Soprattutto se è stato concepito appositamente per l'officina come
FAST Officina, il software in grado di rispondere alle esigenze delle piccole attività di autoriparazione perché ne conosce problematiche, necessità e potenzialità. Grazie a tutte le sue funzionalità puoi non solo preparare tutta la documentazione di cui ha bisogno, ma anche gestire i clienti, le
comunicazioni, il
magazzino ricambi e il
deposito gomme. Grazie alle banche dati integrate-
listini,
targhe, articoli alternativi
TecAlliance ed
Eurotaxglass's - il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori diventa ancora
più veloce e con minor margine di errore. Inoltre FAST Officina è anche disponibile su due postazioni, in modo da essere utilizzato comodamente sia in ufficio che in magazzino. Basta solo scegliere il piano più adatto alla tua impresa e il gioco è fatto!