Come gestire la revisione auto in officina

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La revisione auto è un appuntamento obbligatorio per l’automobilista, che serve a verificare il buono stato del veicolo. Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Autopromotec, nei primi 6 mesi del 2018 gli italiani hanno speso 1,46 miliardi di euro per far revisionare le proprie automobili da officine private. Con una crescita dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2017. L’aumento è dovuto soprattutto al numero più elevato di veicoli sottoposti alla revisione (+0,4% rispetto al 2017). In attesa dei numeri relativi all'intero anno, da questi valori comunque già si comprende come la revisione auto rappresenti un’opportunità per l’officina che effettua anche riparazioni: può infatti diventare l’occasione per fidelizzare il cliente, aumentando il fatturato.


Revisione auto: come gestire il cliente


Superare la revisione senza particolari problemi è sicuramente l’obiettivo di ogni automobilista. Assicurarsi che ogni componente sia a posto e che la sua sicurezza sia garantita è compito dell’operatore. A parte la spesa per eventuali sostituzioni e riparazioni, questo obbligo di legge può anche diventare l’occasione per l’officina di raccogliere i dati del cliente e fidelizzarlo, tramite una mirata campagna di marketing.
Come? Inviandogli offerte e promozioni per interventi futuri. Oppure abbinando alla revisione un ulteriore controllo con una scontistica particolare (per esempio, sul check-up del veicolo in vista dell’arrivo dell’inverno). Ora infatti non puoi più attendere che sia il cliente a cercarti, ma devi agire per fare sì che scelga la tua attività e i tuoi servizi.

FAST Officina per la revisione auto


La nuova revisione auto entrerà in vigore  a partire dal 31 marzo 2019: ne abbiamo parlato in un nostro precedente post. Un cambiamento di cui potresti avvertire il cliente, e contemporaneamente informarlo nel caso la scadenza per la revisione auto sia vicina. Grazie al gestionale FAST Officina infatti, tramite la funzionalità “Comunicazioni”, non solo puoi inviare sms ed e-mail per promo e offerte, ma anche ricordare alla tua clientela le scadenze imminenti.  
Inoltre, accedendo all’agenda d’officina, puoi organizzare tutti gli appuntamenti e gli interventi da effettuare, anche in riferimento alla revisione auto, in modo da migliorare l’efficienza. Ma non solo: puoi anche inserire i dettagli del cliente e del mezzo, in modo da compilare tutti i documenti più rapidamente.
Utilizzare un gestionale come FAST Officina, pensato appositamente per le piccole attività di autoriparazione, ti aiuta a velocizzare e organizzare il lavoro. In più è disponibile anche su due postazioni, in modo da riuscire a utiizzarlo sia in ufficio che direttamente in officina.

 

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