Come guadagnare di più in officina

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Quanto fattura la tua attività di autoriparazione? Ti sarai spesso posto questa domanda. Per far quadrare i conti della tua officina non basta la professionalità: è necessario infatti calibrare le spese, capire se il numero di collaboratori è quello giusto, ma anche avere un certo numero di clienti, perlopiù fidelizzati. Ecco i nostri consigli per guadagnare di più in officina e lavorare sempre meglio.

Acquisire nuovi clienti

Conquistare nuovi clienti non è mai semplice, ma è un punto su cui sicuramente si può lavorare avendo a disposizione le giuste risorse. Gli automobilisti sono sempre più attenti e spesso si rivolgono a chi fa prezzi più bassi. Non è però sul prezzo che devi concentrarti, perché sarebbe una battaglia persa in partenza e non ti porterebbe di certo i risultati sperati. Piuttosto meglio focalizzarsi sul proprio brand, curare la propria presenza online, sfruttando tutte le potenzialità del web. Per poi promuovere, allo stesso tempo, delle strategie di marketing offline. Come, ad esempio, pubblicità o promozioni. Una soluzione che può rivelarsi sicuramente più adatta all'officina.
Lavorare sempre in modo professionale e dotarsi di attrezzature all’avanguardia è un biglietto da visita che spesso viaggia semplicemente con il passaparola: ecco perché per un’impresa è necessaria anche la fidelizzazione. Far parlare bene di te agli altri può rappresentare un enorme vantaggio. 

Fidelizzare i propri clienti

Esistono diverse strategie per la fidelizzazione dei clienti. Uno degli aspetti da prendere in considerazione è la personalizzazione: gli automobilisti hanno esigenze e caratteristiche diverse tra loro e quindi bisogna individuare il giusto target.
C’è indubbiamente bisogno di tempo per costruire un rapporto duraturo. Non si può pensare di raggiungere questo obiettivo velocemente, ma può rivelarsi utile per far guadagnare di più l’officina. Il cliente deve potersi fidare della tua attività di autoriparazione: deve sentirsi importante e soprattutto capito. Empatia come parola d'ordine.
Il secondo aspetto da non trascurare è un servizio di customer care efficace. Se qualcosa non ha funzionato, o se sono sorti dei problemi, devi saper intervenire nel modo giusto. Offrirgli sempre il meglio, inviargli sconti e promozioni, farlo sentire coccolato e considerato lo spingerà a non cambiare officina: perché dovrebbe farlo? I clienti fidelizzati sono quelli che possono aiutarti davvero ad aumentare il fatturato e a far crescere la tua officina. 

Vendere di più

Un altro modo per aumentare il fatturato in officina è, ovviamente, vendere di più. Sia che si tratti di servizi oppure di prodotti. Oppure puntare alla vendita di ricambi, accessori o interventi su ci hai un maggior margine e che rappresentano un valore in più per l'automobilista. La fase di accettazione è fondamentale per spingere il cliente all’acquisto, come abbiamo già sottolineato in un nostro precedente post. Saper trattare con lui, fargli capire quanto la sua sicurezza ti stia a cuore è il segreto per conquistarlo e farlo tornare. Con benefici per entrambe le parti. L’importante è formare i tuoi collaboratori a farlo nel modo corretto. Infatti devono poter spiegare nel dettaglio gli interventi di cui il cliente ha bisogno e controllare i vari aspetti della vettura in modo che niente venga lasciato al caso. Inoltre devono essere gentili e comprensivi, mirando all'obiettivo in maniera leale. Come già evidenziato, i tuoi clienti devono fidarsi di te: un rapporto di onestà è assolutamente indispensabile. 

FAST Officina, il gestionale pensato per la tua impresa

Fidelizzare i clienti, e spingerli a rivolgersi alla tua attività con maggiore frequenza, non è un processo veloce né facile, ma ci sono degli strumenti che  possono aiutarti in questo preciso scopo. 
Il gestionale FAST Officina, creato proprio per le piccole attività di autoriparazione, ha infatti una funzionalità che permette di impostare modelli di email e sms personalizzati. In questo modo puoi inviare comunicazioni e informazioni ai tuoi clienti in qualsiasi momento, in modo da avvisarli in caso di promozioni, offerte o di scadenze imminenti (come la revisione, per esempio). Inoltre, sempre grazie al software, hai la possibilità di presentare dei documenti sempre ordinati e facili da leggere, organizzare appuntamenti e riparazioni con l’agenda d’officina, avere sempre i dati relativi al fatturato disponibili. Tre aspetti su cui magari fino a ora non ti sei concentrato abbastanza, e che invece possono aiutarti a farti guadagnare in officina. Non solo in termini economici: l'organizzazione non va mai persa di vista, perché è un tassello indispensabile per qualsiasi azienda.
 
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