Come mantenere i conti dell’officina saldi e il sangue freddo

conti-dellofficina.jpg

Stavi progettando di pitturare i muri della tua autofficina, o avevi deciso di comprarti finalmente tutta quella attrezzatura di cui necessiti da tempo, ma ti sei improvvisamente accorto che non hai abbastanza soldi in cassa?
Come puoi andare avanti in maniera sostenibile, mantenere i conti dell'officina e con denaro in cassa sufficiente per far vivere la tua azienda?
È tutta una questione di equilibrio: costi - ricavi. Qualora non fosse abbastanza chiaro, il primo step mentale che è necessario compiere è quello di considerare la propria autofficina una vera e propria azienda.

Reparto operativo, customer care, gestione del personale, marketing e il reparto finanza: la difficoltà è proprio questa, essere soli e doversela sbrogliare in maniera autonoma in una molteplicità di campi.
In questo articolo non ti parleremo di come registrare una frizione, ma di come ottenere più reddito e avere maggiore liquidità.
Ecco i tre nostri  piccoli suggerimenti.

Mantenere i conti dell'officina: la pianificazione 

Costi fissi, costi variabili, ricavi, affitti dei locali e previsioni di incassi futuri. Prima di fare un prezzo o un preventivo, cerca di calibrare quanto più possibile la tua strategia di revenue, con l’obiettivo di ottenere il massimo profitto disponibile per quel tipo di servizio.
Costruisciti degli indicatori, bastano anche molto semplici, per aiutarti nel fare delle previsioni. Per esempio, se sai che ad agosto il lavoro ti calerà perchè i tuoi clienti sono tutti in vacanza, muoviti per tempo e prepara il listino manodopera di luglio, ricordandoti il calo della domanda. 
Tieni traccia di ogni singolo pezzo cambiato o servizio erogato, perchè ti aiuterà a: 
  • farti trovare ben fornito nei ricambi;
  • strappare prezzi migliori ai tuoi fornitori;
  • capire la giusta quantità di pezzi di ricambio da acquistare per non avere giacenze in magazzino.

Il fatturato: vendi la tua conoscenza unica

Hai mai fatto caso che nei negozi specializzati in determinati campi, la manodopera costa di più? 
Ecco, la specializzazione delle competenze ti permette di farti pagare di più, perchè ogni volta che un cliente si rivolge a te, sa che si sta affidando allo specialista del carburatore.
E così come le visite specialistiche costano di più di una visita normale, anche la manodopera meccanica specializzata costa di più: perchè tu non vendi solo la prestazione, ma gli vendi anche tutta la tua esperienza
La verticalità della tua professione di consente poi di non sbagliare prezzo al momento della compilazione di un preventivo (lo hai fatto centinaia di volte) calcolando esattamente le ore di lavoro.

Come guadagnare di più: fai promozioni vendendo l’invenduto 

Il modello è lo stesso degli outlet di moda: tutto quello che è stato comprato e che non si è riusciti a vendere per un motivo qualsiasi, è meglio venderlo ad un prezzo più basso che continuare a perderci.
Spazzole per tergicristalli, candele e carburatori: vendi al prezzo scontato migliore per te, magari sul tuo sito web o sulla pagina Facebook, e acquista nuovi clienti. Il gestionale FAST Officina, pensato per i piccoli autoriparatori, può aiutarti non solo a gestire al meglio tutte le attività dell'officina, ma è anche la soluzione per riuscire ad apportare tutti i cambiamenti di cui hai bisogno, grazie alle sue funzionalità create proprio pensando alle tue specifiche esigenze.

Se seguirai questi piccole accortezze, siamo sicuri che l’unica difficoltà che incontrerai in avanti sarà quella di scegliere il nuovo colore per i muri della tua officina!
 
immagine3.png