Come migliorare il lavoro in officina

 

Gestire un‘attività non è semplice, soprattutto quando ci sono ritmi serrati e diverse scadenze alle porte. È possibile però adottare degli accorgimenti per migliorare il lavoro in officina, apportando così dei benefici non solo al brand, ma soprattutto al portafogli. Lavorare bene e onestamente è indubbiamente il primo, imprescindibile step: vediamo insieme quali sono gli altri.

Cerca di capire il tipo di clientela che si affida a te

Quali sono i tuoi clienti principali? Che tipo di esigenze hanno e perché ti hanno scelto? Avere questa tipologia di informazioni ti può aiutare a capire quali possono essere i tuoi punti di forza e le specializzazioni su cui puntare. Affidare la propria auto sempre alla stessa officina, che ha uno storico degli interventi e sa di eventuali problematiche già accertate è sicuramente una scelta conveniente per l'automobilista. Per questo motivo mettersi nei panni di chi si rivolge alla tua officina e cercare di andare incontro alle loro necessità è il modo migliore per fidelizzare e “spingere” in modo naturale la propria impresa.

Usa bene la pubblicità

Abbiamo già sottolineato quanto siano importanti il web per farsi trovare e far conoscere il proprio lavoro e le recensioni certificate con cui Riparasicuro.it, portale collegato a FAST Officina, punta per l’affidabilità delle officine. Ma se sei interessato anche al classico “passaparola”, hai mai pensato di lasciare al cliente un bigliettino da visita in macchina, accompagnato da una penna con il tuo brand o qualche caramella? Sono piccole azioni che di solito sortiscono un effetto positivo sul cliente, che si sentirà coccolato e farà pubblicità positiva anche con gli altri.

Intervieni sul modo di lavorare

C’è qualche intervento che potrebbe essere svolto più velocemente con qualche accortezza? Ci sono dei collaboratori con delle peculiarità che li rendono più adatti a un tipo di riparazione o diagnostica piuttosto che a un altro? Nuovi macchinari potrebbero rendere l’intervento più veloce? Questi sono aspetti importanti da prendere in considerazione per migliorare il lavoro in officina, ottimizzare i tempi e rispettare gli impegni presi con i clienti. Anche l'utilizzo di un gestionale come FAST Officina può aumentare l'efficenza, perché permette di preparare preventivi e fatture, creare e richiamare le anagrafiche di clienti e fornitori, inviare promozioni via sms e email. Con grossi vantaggi per tutti.