Come ogni meccatronico sa bene, può capitare di ritrovarsi in periodi in cui il lavoro cala. I clienti sono sempre meno e l'officina meccanica appare vuota. Come poter reagire in questi momenti, in modo da non perdere opportunità di vendita e di conseguenza fatturato? Affrontare delle difficoltà spesso serve a capire dove migliorare: ecco alcune soluzioni da attuare per cercare di limitare una situazione di stallo nella tua attività di autoriarazione.
Organizza i tuoi contatti
Hai già un
database dei tuoi clienti? Questo strumento, in realtà molto facile da realizzare, ti consente di gestire più facilmente il tuo lavoro quotidiano e di poter
intervenire in modo mirato non solo quando l'officina è vuota, ma anche tutte le volte in cui vuoi lanciare delle promozioni, o contattare l'automobilista per il cambio gomme o l'imminente scadenza della revisione. Un database deve contenere tutta una serie di informazioni: dati anagrafici, dati relativi al cliente, esigenze particolari o feedback ricevuti dopo una riparazione. Se non l'hai ancora creato o hai bisogno di aggiornarlo, puoi utilizzare la funzionalità "
Gestione anagrafiche" di
FAST Officina, il software gestionale realizzato proprio per soddisfare le esigenze di una piccola attività di autoriparazione come la tua.
Chiama i tuoi clienti
Se la tua officina meccanica è vuota,
perché non contatti i tuoi clienti? Utilizzando proprio il tuo database, verifica le scadenze delle revisioni, da quanto tempo non effettuano un controllo, se necessitano di un'ispezione dell'auto a causa di particolari necessità. Non hai trovato nulla? Prepara una
promozione ad hoc, studiando il periodo e la tipoligia di cliente: agisci per ottenere risultati! Chiama i clienti al telefono oppure delega un tuo collaboratore a farlo. Prepara delle linee guida per aiutarti a essere più incisivo e per non far perdere troppo tempo al tuo cliente.
Un'alternativa è preparare una comunicazione da invare via SMS o e-mail, meglio se personalizzati, per invitare gli automobilisti in officina. Una procedura semplice, sempre
da gestire con FAST Officina. Ma puoi utilizzare anche WhatsApp,
seguendo i nostri consigli.
Elabora delle strategie
Avere l'officina meccanica vuota è sicuramente un problema, che puoi trasformare però in opportunità. Approfitta del maggior tempo a disposizione anche per controllare
i numeri della tua officina e per stabilire delle procedure che possano evitare il ripetersi di questa spiacevole situazione. Per esempio potresti formare i tuoi coolaboratori ad affrontare in modo diverso l'
accettazione, oppure ad andare oltre l'intervento di riparazione, notando altre eventuali problematiche oltre a quelle lamentate dal cliente. Si può iniziare anche da dettagli, come i tergicristalli consumati o l'aria condizionata da ricaricare. Come sai, portare avanti un'impresa non è semplice e spesso bisogna ingegnarsi, per affrontare la concorrenza ed emergere. Un gestionale come
FAST Officina può aiutarti a non avere più l'officina meccanica vuota e a raggiungere i tuoi obiettivi, ma non deve mancare un elemento fondamentale:
la passione per il tuo lavoro!