Come non perdere clienti in officina

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Sarà capitato a tutte le attività di autoriparazione di perdere clienti. Nonostante professionalità e comptetenza infatti, può succedere che alcuni automobilisti si rivolgano altrove. Per diverse motivazioni: esigenze che cambiano, prezzi più bassi, lontananza, cambio di automobile, incomprensioni. Nel caso in cui si siano trasferiti, non puoi fare molto. Ma su altre variabili potresti intervenire, grazie a precise strategie.

Conserva informazioni e dati 

Per evitare di perdere clienti in officina, il primo passo è sicuramente creare un database con tutte le informazioni che li riguardano: dati anagrafici, recapito telefonico e indirizzo email, tipo di intervento effettuato ed eventuale necessità di cambio gomme, revisione oppure check-up dell'auto. Conservare questo tipo di dati ti permette di controllare, per ogni automobilista, da quanto tempo non si reca nella tua officina, ma anche se ha delle scadenze imminenti. In questo modo, contattandolo via SMS, email o telefono, puoi invitarlo a recarsi nella tua officina. Cercando quindi di recuperarlo come cliente. Allo stesso tempo, per fidelizzarlo, puoi proporgli un programma fedeltà oppure l'inserimento in una lista speciale di sconti e promozioni. 

Comunica con loro

I rapporti professionali non sono sempre lineari: può capitare che ci siano frantendimenti e incomprensioni, nonostante siano sempre da evitare. In officina hai degli strumenti per evitare problemi e recriminazioni e rischiare di perdere clienti: ossia preparare sempre tutta la documentazione che un intervento necessita. Come, ad esempio, accettazione, preventivo, fattura. Ma puoi aiutarti anche con la comunicazione: spiega sempre cosa andrai a fare e abitua i tuoi collaboratori a fare altrettanto. Mostrati comprensivo e mostra il vaore del tuo lavoro. In questo modo i clienti si sentiranno rassicurati e sapranno che potranno fidarsi di te e del tuo operato. Difficilmente sceglieranno di cambiare officina se sanno che, in qualsiasi caso, nella tua attività di autoriparazione verranno trattati con onestà e trasparenza.

Utilizza un gestionale efficiente

Per conservare i dati dei tuoi clienti, inviare comunicazioni e promozioni, gestire documenti hai bisogno di un gestionale per officina meccanica, quindi creato su misura per la tua attività. FAST Officina è il software che può rispondere alle varie esigenze dell'officina: grazie alle anagrafiche clienti e fornitori puoi conservare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Tramite la funzionalità "Comunicazioni" invii SMS ed email per sconti e promozioni, sia in maniera personalizzata che massiva (a questo link il video tutorial). Inoltre, utilizzando l'agenda d'officina, puoi organizzare il lavoro quotidiano, senza rischiare di saltare appuntamenti e ottimizzando le tempistiche degli interventi. Anche rispettare i tempi e riconsegnare l'auto nel più breve tempo possibile è un modo per non perdere clienti! Non ti resta che attivare subito il tuo profilo gratuito: FAST Officina è infatti un gestionale per autoriparatori che puoi attivare gratis in appena un minuto!
 
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