Cosa cercano i clienti in un'officina?

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Ogni autoriparatore che gestisce un officina in proprio dovrebbe porsi questa domanda: "Cosa cercano i clienti nella mia attività?" Trovare delle risposte efficaci a questo quesito ti aiuta anche a mettere a punto delle strategie per farla funzionare meglio o per correggere alcune criticità o problematiche. Ma come scoprirlo? Vediamo insieme alcune soluzioni.

Come capire le esigenze dei tuoi clienti 

Per avere informazioni sui motivi che spingono gli automobilisti a rivolgersi alla tua officina, potresti realizzare un questionario di soddisfazione cliente (di cui abbiamo già parlato in un precedente post) da far compilare alla riconsegna dell'auto oppure successivamente, tramite l'invio via mail. Ma anche verificare l'andamento della tua attività di autoriparazione, controllando quali sono gli interventi o i servizi maggiormente richiesti, può darti un'idea più precisa di ciò che i clienti cercano nella tua officina. Parlare con loro, essere empatici, cercare di comprendere le necessità può aiutarti ad avere delle indicazioni su come e dove intervenire, per fare in modo di avere sempre più successo e riscontro.

Competenza, ma anche disponibilità e gentilezza

Lo abbiamo ripetuto più volte: essere un bravo meccatronico fa la differenza, ma non è l'unico aspetto su cui puntare. In qualsiasi modo i clienti siano arrivati a te- tramite passaparola, sito web, pagina Facebook o Google My Business- devi essere preparato a conquistarli. La prima impressione è fondamentale: al telefono, così come di persona, bisogna mostrarsi gentili, disponibili, professionali e comprensivi. Trattare gli automobilisti in maniera superficiale, soprattutto se  la loro auto ha un problema considerato serio o comunque tale da provocare notevoli disagi, potrebbe farti ottenere l'effetto contrario: ossia pubblicità negativa e un cliente già perso. A volte non è semplice mantenere la calma e sorridere, soprattutto se la giornata è pesante, oppure se sono presenti degli atteggiamenti considerati poco consoni. Ma basta anche poco per spingerlo a scegliere sempre te e non un'altra officina. Quindi non devi mai perdere di vista l'obiettivo. E lo stesso vale per i tuoi collaboratori: mai sottovalutare la comunicazione con i clienti!

Ordine e organizzazione

Entrare in un'officina poco pulita, disordinata e poco chiara da un punto di vista amministrativo e burocratico non è di certo un buon biglietto da visita. Tra le caratteristiche più ricercate dai clienti in un'officina meccanica, sicuramente una buona organizzazione è un elemento da tenere in considerazione. Cerca di strutturare gli ambienti in modo che siano funzionali, lascia uno spazio in cui gli automobilisti possano sedersi e attendere, mantieni gli spazi il più possibile puliti. E non dimenticare quanto un gestionale possa ottimizzare tempi e lavoro, per la soddisfazione di tutti. FAST Officina, pensato per una piccola attività di autoriparazione come la tua, è il software che ti permette di seguire diversi aspetti della tua impresa: Inizia subito a implementare le tue azioni per capire cosa cercano i clienti in un'officina, in modo da battere la concorrenza!
 
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