Crea un volantino per la tua officina

volantini-pubblicitari-officina-meccanica.jpg

A voi un nuovo articolo di marketing per l’officina meccanica! Oggi parliamo di uno strumento che spesso viene sottovalutato ma ancora altrettanto utile: il volantino.

Prima di tutto chiariamo perché il volantino è ancora uno dei migliori mezzi di comunicazione per attività locali come può essere un’officina meccanica, in seguito vedremo come disegnare un volantino con strumenti gratuiti e facili da utilizzare.

Tutti noi siamo abituati a ricevere volantini in diverse forme: con il volantinaggio brevi manu da promoter per strada o nei centri commerciali, nelle caselle di posta di casa, sui tergicristalli oppure li potete trovare in punti strategici come bar, edicole, ecc.

Il volantino cartaceo è qualcosa di materiale che la persona che lo riceve non può bypassare come una pubblicità online o una pubblicità su un cartellone pubblicitario, il volantino lo deve prendere in mano anche fosse soltanto per disfarsene. Nel momento che lo ha in mano deve dargli un’occhiata. Non è un’opzione, non è “può guardarlo”, ma un’azione dovuta dal nostro sistema nervoso che per spirito di sopravvivenza deve guardare quello che tocca.

Per questo motivo ancora oggi il volantinaggio è una pratica molto diffusa, perché ha un costo relativamente basso di creazione e distribuzione e un alto livello di impatto su chi lo riceve.

Per quanto riguarda la distribuzione è utile pensare di distribuire i volantini nella vostra zona di pertinenza. Se siete un’officina generica farete difficoltà ad attrarre clienti che vivono e lavorano in quartieri distanti dal vostro.

Non è utile nel caso dell’officina meccanica un promoter che consegni a mano i volantini, e sconsigliamo di metterli nel parabrezza delle auto perché con la pioggia si bagnano e si attaccano alle auto oppure finiscono per strada sporcando e sarete associati a questa causa di sporcizia.

Il miglior modo per distribuire i volantini della vostra officina è di farli consegnare nella casella postale del vicinato e lasciarne un mazzetto nelle attività commerciali amiche della zona (tipo vicino la cassa del vostro bar preferito).

Andiamo a vedere quali devono essere gli elementi che non devono mancare nel volantino per essere comunicativamente efficace:
 
  • Il logo
  • Le informazioni di contatto (via, telefono, email)
  • Un’offerta commerciale
  • I servizi
  • Delle fotografie

I primi tre elementi devono essere ben chiari perché devono dire a chi legge il volantino chi siete, dove vi trovate e un’offerta che attiri l’attenzione.

L’offerta può essere legata ad un periodo, per esempio “entro aprile sostituzione del filtro anti polline scontato del 30%”.

Inoltre è bene riepilogare tutti i servizi che possono trovare in officina, per esempio se fate soccorso stradale o officina mobile, se avete auto di cortesia oppure offrite lavaggio e sanificazione auto.

Per quanto riguarda le fotografie, quelle più efficaci sono quelle in cui vengono ritratte le persone, che si vedono bene in viso perché attirano molto l’attenzione del lettore e perché restituiscono un’immagine di realtà e trasparenza.

Come realizzare un volantino?

Se per risparmiare qualcosina volete creare il vostro volantino in casa, senza rivolgervi ad un grafico, vi anticipiamo che sarà necessario quanto meno un po’ di creatività da parte vostra, ma anche di buon gusto nella scelta dei colori e delle proporzioni per consegnare un volantino quanto meno leggibile.

Per prima cosa, se non siete degli esperti di grafica al computer, prendete un foglio di stampante e tagliatelo precisamente in due, otterrete così un foglio in formato A5, successivamente con matita e colori fate un bozzetto di come ve lo immaginate.

Se invece vi sentite a vostro agio al pc, potete cominciare ad utilizzare dei programmi gratuiti come Inkscape, Scribus o Canva.

Di questi software trovate centinaia di video tutorial su Youtube per apprendere ad usarli. Noi vi consigliamo di usare Canva, perché come il nostro gestionale FAST Officina non si deve installare e potete usarlo online registrandovi gratuitamente.

In Canva trovate numerosi modelli preconfigurati che potete modificare a vostro piacimento e apprenderne l’utilizzo è molto immediato.

Vi lasciamo qui un video tutorial di esempio:
 
 


Come già detto anche FAST Officina è totalmente online e semplice da imparare, grazie ai video tutorial che illustrano come creare i documenti di officina e utilizzare le varie funzioni.
 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
immagine3.png