Fatturazione elettronica con FAST Officina

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Se stai per aprire una officina meccanica, saprai già che dovrai “scontrarti” con una serie di questioni fiscali tra cui la fatturazione elettronica, entrata in vigore nel 2019, ma non ancora conosciuta da tutti nei dettagli.

In questo articolo vedremo nel dettaglio di cosa si tratta e come puoi gestirla con il gestionale FAST Officina.

La fatturazione elettronica è obbligatoria dal primo gennaio del 2019 e riguarda tanto la fatturazione ad altre aziende con p. Iva quanto ai clienti finali.

L’obbligo della fatturazione elettronica entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2019. Una novità, introdotta dalla Legge di Bilancio 2018, che riguarda l’emissione di questo documento sia tra imprese e soggetti con partita IVA che per i clienti finali.

La fattura elettronica non è però un semplice file che trasmettiamo digitalmente al cliente, ma è uno specifico file codificato che viene inviato tramite l’Agenzia delle Entrate con l'obiettivo di ridurre evasione e frodi, grazie al controllo incrociato dei documenti trasmessi.

Il formato per gestire la fattura elettronica è l’XML, in modo da verificare le informazioni contenute per le verifiche previste dalla legge.

FAST Officina ti permette di creare questo speciale formato di file con pochi clic a partire da una fattura “normale” che potrete inviare al vostro cliente come fattura di cortesia in pdf.

Una volta generato il file dovrà “viaggiare” grazie al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SdI), al quale le fatture dovranno essere spedite tramite posta certificata PEC oppure il nuovo HUB per le fatture. Una volta effettuati i controlli necessari del Sistema, che avvengono in maniera automatica, la fattura digitale viene inoltrata alla PA o al soggetto privato. Tutte le varie fatture elettroniche vengono archiviate durante il processo di emissione.

Allo stesso modo riceverete dai vostri fornitori delle fatture elettroniche dette “passive”, tramite la PEC o l’HUB dove potrete accettare la fattura.

La conservazione digitale di queste fatture a norma può essere fatta in sede, o anche affidata a un soggetto esterno: devono essere conservate sempre per 10 anni, sia da chi le emette che da chi le riceve.

Grazie alla fatturazione elettronica risparmierai:
  • denaro: si risparmierà spese dirette (come toner, carta e luogo di conservazione) ma anche per generazione, stampa e imbustamento, invio, interazioni con il cliente;
  • tempo: la gestione della fatturazione elettronica è più veloce e non ci saranno più fatture in disordine oppure perse;
  • burocrazia: le comunicazioni e gli obblighi fiscali saranno sempre più semplici oppure scompariranno, perché tutti i dati necessari saranno già presso l’Agenzia delle entrate. 

Fatturazione elettronica, le sanzioni

In quanto obbligo di legge, se non viene rispettato, si incorre in sanzione:
  • omessa fatturazione: la sanzione è salata: dal 100% al 200% dell'imposta;
  • l'emissione oltre i termini o la mancata registrazione (un leggero ritardo nell’invio della fattura elettronica, se non ci sono danni all’Erario, ma meglio non abusare), a cui viene applicata la stessa sanzione dell’omessa fatturazione;
  • la sottofatturazione o sovrafatturazione, per cui si può anche arrivare al reato penale. 

Inoltre si incorre in sanzioni anche nei seguenti casi:
 
  • nel caso in cui la fattura non venga emessa nel formato corretto e veicolata tramite il Sistema;
  • quando i committenti portano l'IVA dei fornitori in detrazione, nonostante non abbiano ricevuto la fattura in formato digitale;
  • quando i soggetti che effettuano operazioni trasfrontaliere omettono o non trasmettono in modo corretto la documentazione richiesta (ma quest’ultima condizione riguarda altre categorie di imprese).

Con FAST Officina hai la possibilità di creare in pochi clic la tua fattura elettronica in formato 100% idoneo all’Agenzia delle Entrate così non avrai alcun problema a caricare il file corretto nei tempi giusti.


 

Puoi provare FAST Officina gratis per 15 giorni e provare le banche dati, la ricerca per targa e per veicolo. Dopo i primi 15 giorni potrai utilizzare il gestionale con una tariffa a consumo, pagando solo per l’effettivo utilizzo delle sue funzioni.

 
 
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