Per le officine meccaniche l’acquisizione di nuovi clienti è un fattore fondamentale per la sussistenza dell’azienda, in quanto serve un parco clienti molto ampio per garantirsi il lavoro quotidiano facendo affidamento solo ai clienti già acquisiti. Infatti non è detto che i clienti una volta acquisiti riportino il veicolo in officina, magari per comodità potrebbero portarla anche altrove.
Questo significa che anche le piccole officine devono fare un po’ di marketing per acquisire e fidelizzare i nuovi clienti.
In questo articolo vi spiegheremo il marketing delle caramelle personalizzate perché può tornare utile anche in officina.
Quante volte vi sarà capitato di andare in uno studio medico o legale, o più semplicemente in albergo, e trovare alla reception delle caramelle?
Soprattutto negli alberghi, dove si ha maggiore consapevolezza dell’importanza del marketing, la persona alla reception invita esplicitamente a prendere delle caramelle durante la registrazione, perché?
Le caramelle servono a
distrarvi dall’attesa della registrazione. In un mondo in cui il tempo è sempre poco, le attese sono uno dei fattori che più indispongono il cliente, quindi distrarlo è un buon modo per non fargli pesare l’attesa.
Un altro motivo per cui dovreste usare la strategia delle caramelle è che permette di fare quel
gesto gentile dell’offrire qualcosa. Siamo in un’officina, non possiamo metterci ad offrire pizzette o birre, meglio qualcosa di pratico e semplice come delle caramelle: i clienti apprezzeranno il gesto di gentilezza.
Un paio di caramelle possono essere lasciate nel cruscotto alla consegna dell’auto come
piccolo souvenir a sorpresa per accompagnare il ricordo della nostra officina anche nei giorni a seguire.
Per dare forza a quest’ultimo punto, ovvero alla
memorizzazione del nome dell’officina, è utile personalizzare la confezione delle caramelle. Ogni volta che ne apriranno una saranno portati automaticamente a leggere il nome e quindi si rinfrescherà nella memoria.
Inoltre i clienti più attenti apprezzeranno questa
cura dei dettagli, cosa che psicologicamente trasferirà su tutto il vostro lavoro pensando “in questa officina hanno cura dei dettagli, faranno un ottimo lavoro”.
Infine, se le caramelle sono particolarmente buone, anche il piacere al palato contribuirà a creare un buon ricordo di voi. Quindi fate un’attenta scelta!
Ricordate quindi di mettere un portacaramelle in accettazione e offritele ai vostri clienti durante la registrazione sul
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